Meteo: in arrivo il gelo dalla Russia

ilGiornale.it INTERNO

TUTTE LE PREVISIONI METEO

Nella prossima notte, sulle pianure del nord si registreranno diffusi valori intorno allo zero che provocheranno estese gelate, le prime di questa stagione.

Per il momento, le regioni centrali e meridionali non subiranno grossi scossoni dal punto di vista delle temperature.

I venti freddi da nord-est favoriranno una percezione termica ancora più bassa.

Dopo tanta, tantissima pioggia, le condizioni meteo sull'Italia stanno per prendere una piega diversa: è in arrivo la prima ondata di gelo della stagione. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Solitamente il vortice polare tende ad approfondirsi e a compattarsi durante il periodo natalizio, abbassandosi peraltro anche di latitudine, ma forzando la corrente a getto che accelera sensibilmente e porta parecchio scompiglio alle latitudini medie, impedendo anche per qualche settimana (specie sotto Natale) alle saccature di inserirsi con facilità nell'area mediterranea. (MeteoLive.it)

Temperature minime, mercoledì all'alba. Temperature massime previste nella giornata di mercoledì. Temperature giovedì: restiamo su questi valori al Centro Nord con gelate al mattino e massime stazionarie o in timida ripresa mentre al Sud è atteso un leggero calo termico soprattutto sulla Sicilia. (Corriere della Sera)

Su Calabria, Sicilia, Sardegna e in genere anche sulle coste pugliesi, campane e del centro Italia avremo qualche grado in più. Nel frattempo sta anche scorrendo aria piuttosto fredda dai Balcani verso l’Italia, la quale proprio in queste ore sta dilagando sulla pianura Padana e a breve anche sul centro-sud (lato adriatico principalmente). (InMeteo)

Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. Per stabilirne la longevità, è stato effettuato un "carotaggio" del tronco il cui raggio era di 63 centimetri. (Meteo Giornale)

Data la distanza temporale della previsione certamente questa tendenza potrà subire delle variazioni, per cui vi invitiamo a rimanere aggiornati. Meteo: DICEMBRE, rischiamo PIOGGE Record come a Novembre? (iLMeteo.it)

Sullo stivale italiano il tempo dei prossimi giorni risulterà abbastanza tranquillo; almeno fino a domenica 8 dicembre compreso, il rinforzo dell'alta pressione garantirà alcune giornate di tempo gradevole, il vento da nord che sta sferzando da giorni le coste del medio ed alto Tirreno, verrà sostituito da ventilazione debole e le temperature subiranno un rialzo. (MeteoLive.it)