Covid-19, Svezia ora ci ripensa: "Basta con il 'tutto aperto'"

ilGiornale.it ESTERI

E allora persino l'ultra-progressista esecutivo svedese pare intenzionato a modificare l'impostazione di base, adottando le più classiche tra le contromisure anti Covid-19.

Ora in Svezia si parla di dividere la pandemia per fasi.

Ma ora la "curva" suggerisce l'urgenza di un adeguamento con le disposizioni degli Stati che hanno deciso di chiudere tutto o quasi.

La Svezia, almeno per ora, ha scelto la via meno battuta. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

La Svezia, come anticipato, non ha imposto restrizioni straordinarie per contenere il contagio chiedendo invece ai cittadini di assumersi la responsabilità di seguire le linee guida sul distanziamento sociale. (Corriere di Siena)

Le autorità motivano le ultime notizie con ritardi nella raccolta dei dati. (Afp). La Svezia registra 114 morti con coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più triste per il Paese dall'inizio dell'emergenza, che qui ha ormai fatto 591 vittime. (Adnkronos)

La crescita del numero dei contagiati e delle vittime però non si ferma e per questo motivo il governo svedese adesso vuole imporre delle misure più rigide. Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. (Ohga!)

Preoccupa anche il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. Nel Paese oggi si registrano oltre 6800 contagi e 401 decessi, con un aumento della mortalità maggiore rispetto alla totalità degli altri tre Paesi scandinavi. (Ticinonline)

Il leader del Partito Moderato conservatore, Ulf Kristersson, ha affermato che il governo non ha dovuto affrontare ritardi nell'attuazione delle misure esistenti per frenare l'epidemia. Kristersson ha riconosciuto la necessità di decisioni rapide in un momento di crisi, ma ha anche affermato che le misure devono avere "legittimità democratica". (AGI - Agenzia Italia)

Certe volte dipende anche dal fatto che siamo in una fase diversa». Questa proposta necessita però del sostegno dell’opposizione, e verrà discussa nei prossimi giorni. (Positanonews)