Salvataggio PopBari, via libera del Fondo interbancario con 1,17 miliardi

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

ia libera del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi al salvataggio e rilancio della Banca Popolare di Bari con uno stanziamento di 1,17 miliardi di euro, compresi i 364 già anticipati mentre il Mediocredito Centrale, che assumerà il controllo dell’istituto barese, parteciperà con 430 milioni.

L’operazione prevede la trasformazione della Popolare in spa e e l’aumento di capitale che dovrà essere approvato dall’assemblea dei soci il 30 giugno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In corso Cavour, a pochi passi dalla sede centrale della Popolare, è andata in scena questa mattina una coreografica protesta: una 'catena umana' per chiedere un giusto risarcimento per le azioni diventate improvvisamente carta straccia, visto che il Fondo metterà a disposizione gratuitamente per i soci azioni per un valore di 30 milioni di euro, "che corrispondono a 18 centesimi ad azione" spiegano i manifestanti. (BariToday)

On-demand sul canale http://www.youtube.com/trmh24. Carrieri: "Serve intervento diretto del MEF perché senza un istituto di credito forte sul territorio Bari non riuscirà a ripartire". (trmh24)

Nei loro volti si legge la disperazione, e la voglia di vedere riconosciuti i loro diritti. «Ho solo la quinta elementare, non ho studiato come loro, mi sono fidata e mi hanno portato via tutto. (AndriaViva)

“Al momento – spiega – il Fondo Interbancario ha deliberato l’intervento di salvataggio della Banca Popolare di Bari per un miliardo e 200milioni di euro, una cifra che dà l’idea di come la banca sia in condizioni drammatiche”. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

In testa alla catena due azionisti vestiti di nero in segno di lutto, con catene di plastica al collo e fiori. (La Repubblica)

Il Fondo interbancario di tutela depositi (Fitd) che raggruppa 151 banche italiane e che verserà 1,17 miliardi per il salvataggio della Banca Popolare di Bari, metterà a disposizione degli attuali soci dell'istituto in maniera gratuita un numero di azioni per un valore di 30 milioni di euro. (La Repubblica)