Maltempo e freddo in Calabria, torna la neve in Sila e sul Pollino | FOTO

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb La vigorosa ventilazione settentrionale in atto, accompagnata da raffiche anche burrascose nelle Isole maggiori, sta trasportando aria fredda fino alle regioni meridionali, riportando la neve sulle vette della Sila e del Pollino. A titolo esemplificativo, alla Codecola di Coppo (Arpacal), antecima di Botte Donato, le temperature sono scese di circa 18°C, accompagnate dalla neve. La prima nevicata di questa fase fredda si è verificata nella scorsa notte sulle cime più elevate della Sila, con fiocchi che scendono debolmente a partire dai 1700 metri di quota, in attesa di un’ulteriore imbiancata che coinvolgerà l’intera area a partire dai 1300 metri, prevista per domani. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

La morsa del gelo degli ultimi giorni ha riportato le montagne a un candore inaspettato considerando che la magra stagione sciistica appena trascorsa (Cosenza 2.0)

Da stamani piove su tutta la fascia tirrenica, a tratti anche con forti acquazzoni, mentre nelle prossime ore la pioggia interesserà anche il resto della regione. Temperature in picchiata, con punte di 15 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi, mentre nevica abbondantemente in Sila, soprattutto sopra i 1400 metri. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Qualche problema alla viabilità, anche se al momento non si ha notizia di danni o disagi particolari. Anche nel Vibonese la primavera tarda a farsi viva. (Zoom24.it)

La situazione climatica in Italia è cambiata e non di poco. Nelle ultime ore pioggia, vento e freddo si sono fatti sentire su quasi tutto il territorio nazionale. Anche la neve ha fatto ristorno dopo diverse giornate di sole che anticipavano il periodo estivo. (METEO.IT)

In questa giornata di venerdì, sono state registrate abbondanti nevicate soprattutto in Sila e sul Pollino, con la neve che cade anche a Gambarie in Aspromonte. Se ieri la neve si è depositata a quota 1700 metri, oggi si è spinta a quote più basse fino a 1200 metri. (Zoom24.it)

In serata è previsto un leggero miglioramento (Quotidiano di Sicilia)