Covid19, Lopalco: “Prevenire la seconda ondata”

ilsipontino.net SALUTE

Perché si realizzasse questa ondata il virus ha circolato indisturbato per almeno due mesi e mezzo, confondendosi con il normale aumento di polmoniti virali e di sindromi influenzali che si registra in autunno-inverno.

Ma questa seconda ondata arriverà o no?Si dice che non si possono contenere le onde del mare, ma le ondate pandemiche si, eccome.

Il fatto che la circolazione virale si stia spegnendo non vuol dire che possiamo permetterci di far finta di niente. (ilsipontino.net)

Ne parlano anche altre testate

– si chiedeattraverso il suo profilo Facebook – Si dice che non si possono contenere le onde del mare, ma le ondate pandemiche si, eccome. Le infezioni respiratorie riprendono normalmente forza in autunno-inverno e, nel corso delle passate pandemie, ad una primane è quasi sempre seguita unadi intensità più o meno uguale. (Zazoom Blog)

Vietato dunque abbassare la guardia, ribadiscono istituzioni e forze dell’ordine, anche se i modenesi da inizio pandemia si sono rivelati rispettosi. – Da una fase di emergenza, con posti di blocco e spostamenti limitati alle situazioni di estrema necessità, a quella di controllo costante del territorio. (modenaindiretta.it)

E’ il momento degli investimenti in prevenzione. Lopalco: “Questo è il momento della prevenzione”. Ma questa seconda ondata arriverà o no? (Foggia Reporter)

La pandemia ha messo in ginocchio l’economia globale e a farne le spese sono soprattutto i lavoratori autonomi "informali": coloro che, soprattutto nei paesi in via di sviluppo o nei paesi più poveri, sono lavoratori autonomi senza datori ma nemmeno senza proprietà di un’attività vera e propria. (RSI.ch Informazione)

Senza questa realtà l'Italia non va avanti, dobbiamo dunque spingere affinché il Terzo Settore sia strutturalmente parte dei processi decisionali. Linda Laura Sabbadini, intervenendo in seguito, ha detto: “Dobbiamo riflettere su come siamo arrivati al Covid in termini di diseguaglianze e povertà e di come il Covid, in qualche modo, ha sovrapposto diseguaglianze a diseguaglianze. (ilVaglio)

In questi mesi ha funzionato perfettamente il bilanciamento tra poteri e prerogative dei diversi livelli dell’amministrazione (Federale, cantonale e comunale). L’equilibrio: il covid ha messo tutti gli stati di fronte ad una contrapposizione a dir poco odiosa, salute o economia. (Kongnews)