Elogio del rettore dell'Università Orientale di Napoli: «Siamo ostaggi di pochi e sempre gli stessi»

Panorama INTERNO

Un giorno si ed uno anche, purtroppo, al centro delle cronache e sulle prime pagine di siti e quotidiani ci sono le università, anzi, il caos che ormai aleggia su alcune università italiane. Di oggi la notizia che dopo l’ennesimo scontro alla Sapienza di Roma ed i fermi di ieri oggi la protesta si è spostata all’esterno del tribunale di Roma dove i collettivi studenteschi hanno manifestato in attesa delle notizie su chi era stato arrestato dalla Polizia. (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Lunedì 22 aprile ci sarà il derby di Milano tra Milan e Inter, che potrebbe consegnare lo scudetto ai nerazzurri. Ma è anche il derby della solidarietà, come ribattezzato dalla fondazione City Angels. (Inter-News)

"Nessun ateneo della Crui ha mai votato il boicottaggio alla collaborazione scientifica con atenei israeliani. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Finalmente. Finalmente le ragioni delle ricerca libera, della libertà d’insegnamento, dell’apertura scientifica e culturale, dello scambio tra centri di ricerca, della curiosità intellettuale, della distinzione tra scienza e passioni ideologiche, finalmente le ragioni sembrano farsi strada. (L'HuffPost)

Alle 8 di ieri mattina gli attivisti del centro sociale Catai di Padova ed esponenti dell’associazione «Giovani palestinesi» hanno occupato l’aula Ederle nella sede universitaria del Bo. Meno di 12 ore prima all’università La Sapienza di Roma erano stati registrati scontri tra studenti e polizia. (Corriere)

Il rettore della Sapienza Antonella Polimeni non cede alle richieste che arrivano dai vari gruppi dell’estrema sinistra universitaria: nessun partenariato con gli Atenei israeliani sarà cancellato. Da Roma a Napoli: i magnifici si ribellano dopo le violenze contro polizia e docenti avvenute martedì sera a Roma. (ilGiornale.it)

Tra poco il fischio d’inizio di Roma-Milan, che anticipa il derby di Serie A di lunedì prossimo. L’Inter, intanto, osserva e attende di capire quale dei due scenari si realizzerà. (Inter-News)