Cina e Stati Uniti, oggi la firma di un mini accordo commerciale

Radio Popolare ESTERI

A Pechino sono conviti che gli Stati Uniti stiano cercando di contenere la crescita economica e politica cinese perchè gli Stati Uniti vogliono essere l’unica superpotenza.

È scoppiata la pace commerciale tra Cina e Stati Uniti?

Questo mini accordo potrebbe essere un primo passaggio per andarsi a relazionare in maniera diversa su altre questioni?

Stati Uniti e Cina firmeranno oggi a Washington un mini accordo commerciale che vedrà Pechino impegnarsi ad importare prodotti statunitensi per un valore di almeno 200 miliardi di dollari nel corso dei prossimi due anni. (Radio Popolare)

Su altri giornali

Nel 2017, prima dell'inizio del contenzioso commerciale - segnala Confagricoltura - le esportazioni statunitensi sul mercato cinese ammontarono a circa 24 miliardi di dollari. E' il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sulla firma della 'fase uno' dell'accordo sottoscritto oggi alla Casa Bianca. (Yahoo Finanza)

In evidenza Campari (+1,8%): Jefferies ha promosso il giudizio da Hold a Buy, portando il target price da 8,50 a 10 euro. Piazza Affari (+0,44%) dopo due giorni di flessione è la Borsa migliore davanti a Parigi (+0,15%) e a Francoforte (+0,6%). (FIRSTonline)

Prospettiva commerciale traballante. Uno stratega ha affermato di ritenere che l'accordo durerà solo per un breve periodo, dato che le fondamenta su cui è stato costruito sembrano muoversi. (Dailyforex.com)

I negoziati per la ‘fase 2’ dovrebbero iniziare “immediatamente”, ha assicurato Trump, che si recherà “prossimamente” in Cina per iniziare le trattative. Milano, 15 gen. (LaPresse) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il vicepremier della Cina, Liu He hanno firmato la ‘fase 1’ dell’accordo commerciale tra Washington e Pechino (Finanza.com)

Aumenteranno anche le esportazioni di carni suine, pollame, prodotti ortofrutticoli, mais, sorgo ed etanolo. "Alla luce dell’intesa tra Usa e Cina - conclude Giansanti - dovremo rivolgerci maggiormente ad altri fornitori, per coprire il fabbisogno di proteine vegetali dell’Unione europea". (Metro)

E dal campio di direttore, con l’arrivo di Gabriele al posto di Ghidelli. «Chiamateci Visit Brescia» dicono in Camera di commercio dove si son tirate le somme di un anno di lavoro. (Brescia Oggi)