Per Powell l'Inflazione non è più Transitoria e l'Euro Dollaro Tenta il Colpaccio - fxempire.it

FX Empire Italy ECONOMIA

Questa crescita record potrebbe portare la BCE a rivedere gli aiuto attuali (PEPP) poiché il presidente Christine Lagarde prevede che l’inflazione “aumenterà ulteriormente fino alla fine dell’anno“.

Come per il dollaro americano, l’euro è stato influenzato positivamente della notizia, portando il fiber ad un primo approccio per un rialzo di breve/medio termine.

Con una mossa a dir poco sorprendente, il presidente della FED Powell ha dichiarato davanti al Congresso che il rischio di inflazione è aumentato, confessando che sembra sia arrivato il momento di “ritirare” il termine transitorio per l’inflazione. (FX Empire Italy)

Ne parlano anche altri giornali

Le prospettive di Powell. Nella giornata di ieri, infatti, Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve, ha evidenziato i rischi della variante Omicron e in generale della recrudescenza della pandemia, parlando di un’inflazione non più transitoria, ma certamente duratura. (FX Empire Italy)

Per l'Italia, infine, si prevede un tasso annuo del 2,24% nel 2022. Ma l'incognita della variante Omicron, della quale non è possibile ancora attestare l'effettiva pericolosità, rischia di esacerbare ulteriormente l'outlook sull'inflazione. (We Wealth)

In sostanza Powell ha dichiarato che l’inflazione è cresciuta su base strutturale e non si deve più definire transitoria. Ha poi aggiunto che il mercato del lavoro necessiterà di più tempo per ritornare ai livelli pre-pandemia proprio in ragione dell’alto livello dei prezzi. (Dove Investire)

“Non sembrano crescere a un ritmo preoccupante che potrebbe innescare un’inflazione più elevata, ma è una questione che stiamo monitorando con molta attenzione”. Powell ha aggiunto che la ripresa economica degli Stati Uniti è più forte di quella di altre grandi economie, grazie in parte a un sostegno fiscale più robusto. (FX Empire Italy)

E mentre ci troviamo ad analizzare dati su questa benedetta nuova variante Omicron, ecco che escono i dati sull’inflazione USA. Inflazione che doveva scendere ma che invece sale ancora, un quadro di mercato che diventa pesante per Powell. (Finanza.com)

Ma il Presidente FED, sotto il fuoco delle domante dei membri, ha mostrato un approccio decisamente più aggressivo: il rischio di un inflazione più persistente è aumentato ed è forse tempo di “ritirare” il termine “transitorio” riferito all’inflazione USA. (Bluerating.com)