Fisco, Cabina di regia proroga di 2 mesi stop cartelle esattoriali

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi

Martedì 29 Giugno 2021, 10:15. (Teleborsa) - La Cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi si è espressa favorevolmente per l'estensione di due mesi, fino al 31 agosto, del blocco delle cartelle esattoriali.

Artigiani, commercianti e piccoli imprenditori non sono in condizione di sopportare il peso di tutte queste imposte a cui si aggiungeranno le cartelle esattoriali che devono essere notificate dopo due anni di continui lockdown. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei prossimi giorni, quindi, sarà varato il decreto legge con il quale verrà posticipata, per la nona volta, la data per effettuare i pagamenti delle cartelle esattoriali. Cartelle esattoriali: sì alla proroga. (Filodiritto)

Fino al 31 agosto, saranno sospesi i pagamenti relativi a cartelle esattoriali, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. Fino al 31 agosto saranno sospesi i pagamenti relativi a cartelle esattoriali, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione (InvestireOggi.it)

La scadenza del 2 agosto resta fuori dal pacchetto di rinvii. Restando in tema di versamenti, per ora resta fuori dal pacchetto di rinvii la scadenza del 2 agosto delle rate 2020 della pace fiscale Stop alla compensazione (a favore del fisco) dei rimborsi da erogare con i debiti iscritti a ruolo. (Il Sole 24 ORE)

Tutti i dettagli saranno contenuti nel decreto attuativo, ma per i contribuenti, la cosa importante è che non bisogna presentare domanda Conterrà i criteri esatti in base ai quali saranno selezionati i debiti che subiranno l’annullamento automatico delle cartelle esattoriali e la data precisa a partire dalla quale scatta l’operazione, con la conseguente eliminazione dalle scritture patrimoniali degli enti creditori. (PMI.it)

Il governo ha bloccato ancora una volta la notifica di atti, ingiunzioni e accertamenti fiscali già prevista fino al 30 giugno. Così, a esempio, la multa stradale costituisce un carico differente rispetto alla liquidazione della dichiarazione e se ciascuno dei provvedimenti non supera i 5mila euro, entrambi possono beneficiare dell’azzeramento (Il Messaggero)

4 ' di lettura. La rottamazione delle cartelle esattoriali vecchie più di 5 anni sarà decisa prima che scada il nuovo stop alla riscossione fissato a settembre? Rottamazione delle cartelle esattoriali per facilitare la riscossione. (The Wam.net)