Enel positiva dopo piano al 2024, piace il focus "green"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In particolare, a fine piano si prevede che l'Ebitda ordinario di gruppo raggiunga i 21-21,6 miliardi, rispetto ai 18,7-19,3 miliardi stimati nel 2021.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta positiva per Enel sul FTSE MIB di Piazza Affari dopo la presentazione del piano industriale 2022-2024.

Nel periodo il debito è atteso in rialzo da 53,5 miliardi del 2021 a 61,5 miliardi nel 2024 (contro il consensus per 62 miliardi). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Starace ha ricordato che quando si è deciso di chiudere la parentesi carbone a Enel è stato detto di presentare un progetto per un impianto a gas. Il CEO di Enel ha precisato che sono necessari due volte tanto di investimenti per arrivare alla stessa produzione di megawatt (TRC Giornale)

Il piano industriale della società guidata da Starace prevede la neutralità carbonica entro il 2040 e promette un risparmio medio per i clienti del 40% della spesa energetica Enel accelera l'addio ai combustibili fossili: fuori dal gas nel 2040, investimenti per 210 miliardi di Luca Pagni. (La Repubblica)

Quanto alla possibilità di ipo, Starace ha spiegato di non aver ancora preso una decisione, ma che la quotazione "potrebbe essere una buona scelta" Proprio gli asset relativi a questa attività potrebbero essere scorporati dando vita a una nuova società, di cui Enel manterrebbe comunque la quota di maggioranza. (Milano Finanza)

Nel breve periodo, 2022-2024, Enel prevede di investire direttamente 45 miliardi di euro (+12% rispetto al piano precedente), mobilitando altri 8 miliardi provenienti da terzi. Inoltre, il colosso elettrico italiano prevede di vendere esclusivamente elettricittà prodotta da rinnovabili entro il 2040 e di uscire, entro la stessa data, dalle attività di vendita retail di gas. (Qualenergia.it)

Enel: il quadro grafico. Come investire sulle azioni Enel. Se questo scenario dovesse rivelarsi corretto, da quota 7,05 euro si potrebbe puntare in direzione dei 7,35 euro con stop loss fissato a 6,75 euro. (Money.it)

In pratica si pensa a uno spin off da Enel X della parte mobilità elettrica. Mobilità elettrica Enel: in arrivo uno spin-off da Enel X, con la creazione di una nuova società che potrebbe quotarsi in Borsa, con nuovi soci. (Vaielettrico.it)