Bollette, la tregua è già finita a novembre il gas sale del 13,7% (La Repubblica)

SoldiOnline.it ECONOMIA

Secondo quando scrive Luca Pagni per La Repubblica del 3 dicembre, l'arrivo dell'inverno si fa sentire sulla spesa delle famiglie, facendo aumentare la spesa annuale di 1.740 euro. Secondo quanto comunica mensilmente l'Arera, nel mese di novembre i prezzi hanno segnato un rincaro del 13,7%. Il maggior esborso delle famiglie è dovuto all'aumento della domanda di metano sui mercati all'ingrosso. A Bruxelles è arrivato l'accordo sul tetto al prezzo del petrolio russo, ma nessun passo avanti è stato fatto sulle importazioni di gas. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri giornali

Incrociamo qui due diverse informazioni. La prima riguarda le bollette del gas che, durante l’ultimo anno, sono aumentate del 63,7% e la seconda, con un piglio di più ampio respiro, riguarda i consumi in calo. (ilGiornale.it)

E oggi entra in vigore il divieto di spedizioni marittime di greggio russo, insieme al price cap concordato nel fine settimana” Se le misure esistenti vengono prorogate o ne vengono emanate di nuove, i disavanzi potrebbero aumentare notevolmente più del previsto”. (LaPresse)

Arera ha ufficializzato ciò che molti già prospettavano. Ci sarà un nuovo aumento sulle bollette del gas. Come previsto, con l'arrivo del freddo, l'impatto è stato più che notevole. Bollette del gas, nuovo aumento: cosa ci attende? Quanto pagheremo in più? (METEO.IT)

Fare i conti con i costi energetici fuori controllo sta diventando un’impresa: secondo le ultime stime pubblicate da Arera, la bolletta gas per le famiglie continua ad aumentare: dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo (ancora in tutela), per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7%. (SanremoNews.it)

Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo in tutela per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso. (Finanza.com)

La frenata dei prezzi del gas è stata solo un’illusione. Il rapido saliscendi del prezzo è legato anche al fatto che l’aggiornamento delle tariffe del metano – sempre per quel che riguarda gli utenti in regime di mercato tutelato – è diventato a cadenza mensile, e non più trimestrale. (L'Eco di Bergamo)