Ad Agrigento manca il vaccino antinfluenzale

Giornale di Sicilia SALUTE

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento-Caltanissetta-Enna del Giornale di Sicilia.

Vaccino antinfluenzale difficile da trovare ad Agrigento, soprattutto in provincia.

A lanciare l'allarme sono stati il Tdm di Agrigento e l’associazione “Cittadini consumatori e utenti”.

A scrivere all’assessorato regionale alla Sanità, ieri, sono stati proprio Giovanni Principe per il Tdm di Agrigento e Pippo Spataro dell’associazione «Cittadini consumatori e utenti». (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Nella circolare si dice chiaramente che le scorte di vaccini contro l'influenza per gli over 65 sono già finite - dice Carmela Rozza al telefono - Dalle nostre informazioni emerge che sarebbero dovuti arrivare 3 milioni di dosi, ma in realtà ne sono arrivate poco più della metà. (MilanoToday.it)

Oppure ci si può rivolgere direttamente alla Asl di appartenenza e prenotare un vaccino a pagamento, al costo di circa 12 euro. E il problema è proprio questo: i sintomi sono simili, spesso uguali e facilmente possono essere confusi. (Il Messaggero)

Difficile anche trovare il vaccino nei centri vaccinali, dove le agende per le prenotazioni sono state aperte solo a partire da novembre. Ma gli stessi numeri citati nella risposta di Ats, e in particolare le “120-130 dosi aggiuntive”, non sono per nulla assolutorie. (Il Fatto Quotidiano)

I vaccini sono esauriti: la comunicazione di Ats Milano ai medici. "Gent.mi, inoltro quanto pervenuto oggi dal nostro Servizio Farmaceutico: Al momento attuale tutta la filiera distributiva del vaccino antinfluenzale per Ats Milano presenta disponibilità ridottissime di vaccino over 65 e non presenta altre disponibilità di altri vaccini antinfluenzali o pneumococcici. (Fanpage.it)

Proprio in questi giorni sono stati distribuiti ai medici di medicina generale dell’Ats oltre 235mila vaccini» per «i propri assistiti over 65. I medici, che hanno vaccinato oltre 125mila cittadini, possono continuare la campagna per i pazienti over 65». (IL GIORNO)

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Atm e Fondazione Buzzi, e si svolge attraverso la somministrazione del vaccino tramite spray nasale. Come prenotare il vaccino antinfluenzale. I vaccini, disponibili gratuitamente, devono essere prenotati sul portale della Regione Lombardia, sul portale www. (Milano Weekend)