Ucraina: "nuove armi pesanti o saremo costretti a ritirarci da Lugansk"

Euronews Italiano ESTERI

L'artiglieria e gli attacchi aerei russi minacciano di far precipitare le sorti della guerra in Donbass.

Nonostante ciò, una nave di Open Arms che trasportava 24 tonnellate di cibo è attraccata nella città di Izmail, nella regione di Odesa

Naturalmente, molto dipende dai partner, dalla loro disponibilità a fornire all'Ucraina tutto il necessario per proteggere la libertà.

Ad aggravare la crisi c'è poi l'impossibilità di spedire milioni di tonnellate di grano e altri prodotti agricoli dall'Ucraina. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». Secondo Kiev, inoltre, sono 30. (ilmessaggero.it)

Kelin ha spiegato che, "secondo la dottrina militare russa", questo tipo di armi "non viene utilizzato in conflitti come questo". (LaC news24)

Le truppe russe avanzano su quasi tutto il fronte del Donbass, dove molti reparti ucraini si sono arresi. Oggi si può stimare che i russi e i loro alleati controllino circa il 25% del territorio ucraino. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Interventi mirati, con lo scopo di uccidere, o comunque di mettere fuori gioco, i funzionari ucraini nell’est del Paese. Intanto il Cremlino celebra i nuovi progressi, inclusa la presa di Lyman, una città nella vicina regione di Donetsk. (ilmessaggero.it)

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 95esimo giorno di combattimenti. E mi aspetto buone notizie su questo già la prossima settimana" ha detto il presidente ucraino Zelensky. (Today.it)

A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». (ilmattino.it)