Dal missile Saramat alle armi laser: i jolly militari di Mosca

InsideOver ESTERI

Nei giorni scorsi Mosca aveva parlato anche di armi laser.

Il missile Saramat. “Sono stati effettuati con successo i test del missile balistico intercontinentale pesante Sarmat.

Il rafforzamento dell’apparato militare, la consegna all’esercito russo impegnato in Ucraina dei nuovi sistemi anti missile S-500 ma, soprattutto, l’annuncio sul super missile intercontinentale Sarmat.

Il vice primo ministro russo, Yury Borisov, ha dichiarato che i primi prototipi di armi laser che causano “la distruzione fisica del bersaglio” sarebbero già pronti all’uso. (InsideOver)

Su altri media

Nuove armi per stroncare la resistenza ucraina nell’immediato, ma anche per fronteggiare il blocco occidentale in un testa a testa che si preannuncia piuttosto lungo. «Sono stati effettuati con successo i test del missile balistico intercontinentale pesante Sarmat. (Money.it)

Stando al ministero della Difesa, il Sarmat sarebbe capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura” Vladimir Putin annuncia che il supermissile intercontinentale Sarmat sarà operativo entro fine anno. (OGGI)

Guerra in Ucraina e missile Sarmat, un’arma contro i paesi ostili secondo Putin. L’arma, infatti, ha una gittata di 18mila chilometri e quindi è in grado di distruggere un intero paese, confermandosi più potente della bomba che si abbatté su Hiroshima (InvestireOggi.it)

Il missile era stato testato ad aprile e il vettore, secondo il ministero della Difesa, è capace di «penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura» e lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia «contro le attuali minacce» e «farà riflettere coloro che ci stanno minacciando» (La Stampa)

Il vettore è in grado di trasportare 15 testate nucleari e sganciarle lungo una traiettoria di volo fino a 18.000 chilometri. Il missile balistico intercontinentale Sarmat, di cui due mesi fa Vladimir Putin osservava compiaciuto il test di lancio "perfettamente riuscito" dal cosmodromo di Plesetsk, sul mar Bianco, è considerato il fiore all'occhiello dei nuovi programmi di difesa russi. (Tiscali Notizie)

I lavori, per i quali abbiamo stanziato 130.000 euro, saranno conclusi al più tardi entro la metà di luglio”. L’Amministrazione comunale guidata da Linda Colombo sta sfruttando il periodo estivo di fermo delle attività didattiche per eseguire i lavori di messa in sicurezza dei controsoffitti del primo piano, del piano rialzato e del piano seminterrato mediante la posa di controsoffittatura certificata antisfondellamento. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)