Terremoto, cinque scosse a Genova in meno di due ore

Dire INTERNO

GENOVA – Cinque scosse in meno di due ore, tra le 15.39 e le 17.32. E’ il bilancio dello sciame sismico che ha investito oggi pomeriggio Genova e il suo entroterra. Non si registrano feriti e i danni riscontrati, al momento, sono di lieve entità: il più significativo è crollo di una statua dalla facciata della chiesa di Pieve alta. La difficoltà maggiore è stata data dalla sospensione precauzionale del traffico ferroviario, a partire dalle 15.50, tra Genova Brignole e Santa Margherita Ligure e nella tratta Genova-Ronco Scrivia (Dire)

La notizia riportata su altri media

La scossa è stata registrata dalle strumentazioni dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 15.38 di questa domenica, 25 settembre, nella zona di Bargagli, a un chilometro dal Comune con coordinate geografiche (lat, lon) 44.4370, 9.0760 ad una profondità di 8 chilometri. (IVG.it)

Due le scosse a rapida distanza di poco più di un minuto, la prima alle 17.47 di magnitudo stimata fra 3.7 e 4.2 poi precisata a 3.8 con epicentro Pievepelago (Modena) e la seconda alle 17.49 di magnitudo fra 2.9 e 3.4, poi precisata a 3.2 con epicentro Fosciandora in provincia di Lucca, seguita alle 17.50 da una scossa più lieve di magnitudo 2.0. (LA NAZIONE)

Quella di giovedì era stata di 4.2 e aveva provocato alcuni lievi danni a strutture e tetti e soprattutto un fuggi fuggi dagli uffici di buona parte della Liguria. (La Repubblica)

Continua lo sciame sismico. Altra scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto nella zona di Bargagli, in alta Val Bisagno e al confine con la Fontanabuona. L'Istituto nazionale di Geofisica ha registrato la scossa oggi alle 15.38 ad una profondità di 9 chilometri. (LevanteNews.it)

Nuova scossa di terremoto nel genovesato. Questa mattina alle 9.27 il sismografo ha registrato un sisma del 2.2 della scala Richter con epicentro ancora una volta a Bargagli. (SavonaNews.it)

La segnalazione a 13 chilometri a valle dal punto dove l'auto di mamma e figlio è stata travolta dalla piena del Nevola. La mamma disperata: Voglio una tomba su cui piangere (il Resto del Carlino)