Trentino-Alto Adige, frane, fango e torrenti esondati dopo un violento temporale

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Arriva il maltempo, dopo tanta siccità, e si abbatte sul Trentino-Alto Adige.

In val Badia sono caduti oltre novanta litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse.

Circa mille Vigili del Fuoco, volontari di cinquanta corpi sono in intervento dalle prime ore del pomeriggio: in giornata sono stati registrati più di duecento interventi

Cento persone sono state evacuate per il rischio di smottamenti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cronaca meteo, Trentino: maltempo, esondazioni e frane - ruspe al lavoro a Pozza di Fassa. 6 agosto 2022. ore 7:32. Redazione 3BMeteo. 19 secondi Per tutti tempo di lettura19 secondi. Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Pozza Di Fassa. (3bmeteo)

Le punte di maggiore intensità si sono registrate fra le 18.30 e le 19.30 con massimo di 108 mm a Monzon di Pozza di Fassa (stazione di Meteonetwork). A Mazzin di Fassa si è reso necessario chiudere la strada statale per esondazione dei corsi d’acqua limitrofi, ed anche la strada per Gardeccia ha fatto segnalare alcuni cedimenti. (Ufficio Stampa)

Le precipitazioni cadute sono distribuite con irregolarità, ma si parla di accumuli che in alcune località hanno anche toccato oltre i 120 mm in un’ora. La situazione è divenuta rapidamente piuttosto delicata tanto che le autorità hanno deciso di evacuare almeno un centinaio di persone tra turisti e residenti. (Meteo Giornale)

Maltempo in Alto Adige: danni ed evacuazioni. In Alto Adige la situazione è peggiorata in pochi minuti. In un amen, in Alto Adige, in Trentino e in Valle d’Aosta si è passati dall’allarme caldo ai danni provocati dal maltempo. (Virgilio Notizie)

A Sen Jan, le persone che si trovavano in tre alberghi e in alcune abitazioni circostanti sono state fatte evacuare dopo che il temporale ha danneggiato gli edifici. Nella serata del 5 agosto un nubifragio ha colpito la località del Trentino Alto Adige costringendo le autorità ad evacuare per la notte oltre 100 persone. (Sky Tg24 )

Nelle località colpite sono in azione le squadre della Protezione civile. In Valle d’Aosta la situazione più critica riguarda la Valpelline, dove da ieri i comuni di Oyace e Bionaz non sono raggiungibili in auto a causa di frane e colate di fango sulla carreggiata. (varesenews.it)