Covid, Ocse: Evitare prematuro e improvviso ritiro aiuti

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “Le politiche fiscali” dei Paesi dell’area Ocse “dovrebbero rimanere flessibili e dipendenti dallo stato dell’economia.

E’ quanto si legge nell’Interim Economic Outlook dell’Ocse

Milano, 21 set.

Un ritiro prematuro e improvviso del sostegno politico dovrebbe essere evitato”, in quanto “le prospettive a breve termine sono ancora incerte”.

(LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Restano, però, le incertezze nel futuro prossimo e per questo motivo l’invito è sempre il solito: mantenere i sostegni economici almeno fino a quando il momento complicato è stato messo alle spalle e si potrà guardare ai prossimi mesi con fiducia (News Mondo)

Le Banche centrali devono mantenere politiche monetarie accomodanti, ma secondo l'Ocse ora «sono necessarie indicazioni chiare su tempi e portata entro i quali verranno tollerati eccessi inflazionistici» Il Pil globale ha ora superato i livelli prepandemici, ma in moti paesi persistono ritardi su ripresa e occupazione, dice l'ente parigino. (DiariodelWeb.it)

Per il prossimo anno il PIL di Eurolandia è invece stimato al 4,6% (+0,2 punti rispetto al precedente Outlook. L’Italia crescerebbe al 5,9% nel 2021 (+1,4 punti rispetto alle precedenti previsioni) e al 4,1% nel 2022 (-0,3 punti). (Corriere del Ticino)

Al contrario, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i paesi con tassi di vaccinazione più bassi sono rimasti notevolmente indietro rispetto ad altri paesi. Alla domanda sulle ripercussioni del possibile collasso del colosso immobiliare carico di debiti Evergrande, Boone ha affermato che l’agenzia cinese dovrebbe occuparsi Con tutte le ripercussioni. (Mondo Sci News)

Rispetto alle Prospettive economiche di maggio, l’Ocse ha rivisto le stime italiane al rialzo di 1,4 punti per il 2021 e al ribasso di -0,3 punti per il 2022. Per quanto riguarda il Pil mondiale: dovrebbe crescere al 5,7% quest’anno e al 4,5% nel prossimo. (ART News - Agenzia Stampa)

“La mancata vaccinazione a livello globale ci mette tutti a rischio”, ha affermato briefing sulle notizie. Boone ha aggiunto che i tassi di vaccinazione rimangono diversi e molti paesi a basso reddito e mercati emergenti, ad eccezione della Cina, sono ancora in ritardo. (NbaRevolution)