Eni, Descalzi: a lavoro per sbloccare gas fermo in Austria, spero in una soluzione in settimana

Borsa Italiana ESTERI

Eni è pronta a pagaredi garanzie al trasportatore austriaco al posto diper far arrivare in Italia il gas fermo prima di. Ad affermarlo l'ad della azienda energetica italiana,, a margine degli Eni Award. Il blocco - ha spiegato - è dovuto al fatto che Gazprom avrebbe dovuto dare una garanzia fisica in funzione del passaggio di questo gas al trasportatore che porta il gas dall'Austria all'Italia, cosa che prima non c'era. (Borsa Italiana)

Su altre fonti

Ad affermarlo l'ad della azienda energetica italiana, Claudio Descalzi, a margine degli Eni Award. Il blocco - ha spiegato - è dovuto al fatto che Gazprom avrebbe dovuto dare una garanzia fisica in funzione del passaggio di questo gas al trasportatore che porta il gas dall'Austria all'Italia, cosa che prima non c'era. (ilmessaggero.it)

Noi abbiamo fatto tutto il possibile per essere in una posizione positiva e l'Italia ha fatto un grosso sforzo per quanto riguarda l'approvvigionamento di gas in vista dell'inverno . Ad affermarlo è l’ad di Eni, Claudio Descalzi al termine della cerimonia degli Eni Award che si è svolta al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Tiscali Notizie)

Gas, come affronterà l'Italia l'inverno che ormai è alle porte. (ilgazzettino.it)

Lo comunica Eni che spiega: La ripresa delle forniture è stata resa possibile dalla risoluzione da parte di Eni e delle parti coinvolte dei vincoli che derivano dalla nuova normativa introdotta dalle autorità di regolamentazione austriache. (la VOCE del TRENTINO)

Difficile essere fiduciosi, ha dichiarato l'amministratore delegato del Cane a sei zampe Claudio Descalzi, riferendosi al precedente del blocco delle forniture di Gazprom a Tarvisio per problematiche contrattuali con gli operatori di (InsideOver)

Situazione ancora critica che influisce sui prezzi, nonostante il prezzo alla borsa di Amsterdam si sia stabilizzato in giornata intorno ai 170 euro al megawattora, con i Ttf in calo di oltre il 9% sui livelli di fine luglio (Il Fatto Quotidiano)