Allerte alimentari, nuovi cibi richiamati per listeria e salmonella

InvestireOggi.it ECONOMIA

Nuove allerte alimentari. Forse è capitato a tutti di acquistare un prodotto al supermercato e poi accorgersi che non era buono, o magari di ritrovarlo in uno degli avvisi del ministro della Salute in merito ai richiami alimentari. Certo, non fa piacere comprare un alimento e poi avere il timore che possa contenere tracce di listeria o di altri batteri pericolosi per la salute. Non di rado capita che il ministero della Salute segnali dei prodotti ritirati dal mercato proprio per la presenza di listeria. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

La catena di supermercati Aldi richiama, a scopo precauzionale, i prodotti “Coppa di suino 100 gr” a marchio Freschi per te (termine minino di conservazione 13 dicembre 2022) e il “Salame campagnolo” a marchio Gourmet Finest Cuisine (data di scadenza 12 febbraio 2023 e 14 febbraio 2023). (MilanoToday.it)

Periodo davvero difficile per i consumatori italiani costretti a fare i conti con numerosi richiami alimentari, così come è successo nel caso dei wurstel che hanno messo alcune persone nelle condizioni di contraria alla listeria con casi anche di decessi. (RicettaSprint)

di Manuela Chimera 28 Novembre 2022 Ancora un richiamo pubblicato sul sito Salute.gov dopo quello relativo alla Coppa di suino di Freschi per te, al Latte per neonati Humana 3 e al Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi di Trentin: sono stati richiamati lotti del Salame Campagnolo, Gourmet e Le selezioni di Smapp a causa di un rischio microbiologico. (Dissapore)

a marchio Smapp S.p. Salame Campagnolo a marchio Smapp S.p.a., venduto in pezzi da 270 grammi con numero di lotto 3568 e date di scadenza varie; (Altroconsumo)

E' stata la stessa catena di supermercati a lanciare l'allarme invitando i clienti che avessero acquistato i prodotti in questione a non consumarli e riportarli invece nei punti vendita dove sono stati acquistati (Il Fatto Quotidiano)

Per quanto riguarda le Cozze, invece, la motivazione del ritiro dagli scaffali è quella di “superamento dei limiti microbiologici“. Massima attenzione soprattutto per quanto riguarda la Tartare, perché l’allerta è scattata già diversi giorni fa, e sembra che la carne sia contaminata da Salmonella (InformazioneOggi.it)