Picco di casi di pubertà precoce, gli esperti: «Colpa di smartphone, tv, stress e sedentarietà»

Open SALUTE

Aumentano i casi di «pubertà precoce» in Italia. Le cause sono da ricercare nello stress, nella sedentarietà e nel troppo tempo trascorso davanti agli schermi di tv, pc, tablet, smartphone. L’incremento riguarda soprattutto le bambine: la data della prima mestruazione, precisa la Repubblica, è scesa in pochi decenni dai 12 anni e mezzo (anni ’50) agli 11 e mezzo di oggi. A confermarlo sono gli endocrinologi che si occupano di sviluppo negli ospedali italiani, dal Bambin Gesù di Roma al Meyer di Firenze (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Negli anni post.pandemia gli esperti hanno riscontrato un aumento di casi di pubertà precoce, soprattutto nelle bambine. (Fanpage.it)

La … (la Repubblica)

Pubertà precoce, stress, schermi e sedentarietà tra i possibili fattori di rischio

A quali problemi psicologici vanno incontro i bambini con pubertà precoce? «Da un lato è come se la mente non fosse completamente allineata con il corpo. Questi bambini assistono a una crescita corporea accelerata, ma spesso non possiedono gli strumenti cognitivi necessari pe… (la Repubblica)

Negli ultimi anni, in Italia è stato osservato un aumento dei casi di pubertà precoce , soprattutto tra le bambine. Questo fenomeno ha cominciato ad attirare l’attenzione della comunità scientifica durante la pandemia di Covid-19, quando negli ambulatori italiani era enormemente aumentato il numero di casi segnalati. (Sky Tg24 )