Usa, rimbalzo record del 7,4% per il Pil nel terzo trimestre trainato dai consumi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il rialzo nel trimestre rispetto ai tre mesi precedenti è stato del 7,4%, a sua volta un record, dopo una caduta del 9% nel periodo aprile-giugno.

Riscossa record con consumi saliti del 40%. Il rialzo del Pil è stato di gran lunga senza precedenti: l’aumento massimo risaliva finora al 1950 ed era stato del 16,7% annualizzato e del 3,9% nel trimestre.

Ma fa seguito a una caduta altrettanto record nel secondo trimestre pari al 31,4 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(SoldiOnline.it)

Lo ha riferito il Dipartimento del Lavoro, aggiungendo che le richieste continuative sono scese di 709 mila unità a 7,756 milioni. Il Prodotto interno lordo statunitense è cresciuto nel terzo trimestre del 2020 del 33,1% su base annuale rispetto ai tre mesi precedenti, secondo la prima lettura diffusa dal Dipartimento del commercio. (la Repubblica)

Risparmiatori con l’ansia ma il boom del PIL USA potrebbe favorire la Borsa. Grazie a questi dati la Borsa americana ieri è volata mentre le Borse europee hanno dato solo timidi segnali di apprezzamento. (Proiezioni di Borsa)

Perché se è vero che l'80% dei contagi avviene in famiglia, qualcuno il virus all'interno delle case lo porta", ha detto Arcuri sottolineando che "serve qualche altro ingrediente, soprattutto un nuovo patto di responsabilità ritrovata" con i cittadini. (Yahoo Finanza)

In versione preliminare, l’indice che misura l’andamento del Prodotto Interno Lordo degli Stati Uniti ha segnato un balzo del 33,1% trimestrale (dato annualizzato). Tutte le voci del PIL USA hanno quindi mostrato numeri eccezionali e in parte attesi. (Money.it)

Calano invece di 40.000 unità le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione, con un valore complessivo di 751.000. Inoltre, gli aumenti delle tasse promessi e l'aumento della regolamentazione porrebbero un vento contrario alla crescita aggregata degli utili per azione. (Milano Finanza)