Orologio Apocalisse a 100 secondi da mezzanotte

Tag24 ESTERI

Segui Tag24 anche sui social Brutte notizie per l’umanità: la fine del mondo è più vicina. A dirlo è l’Orologio dell’Apocalisse che ora, con le sue lancette metaforiche, si trova a 90 secondi dalla mezzanotte (orario indicato come quello della fine) rispetto ai 100 secondi di un anno fa. Una riduzione di 10 secondi che trova spiegazione in alcuni fenomeni politici e geopolitici che si sono verificati nell’ultimo anno: dalla guerra in Ucraina in seguito all’invasione russa, passando per l’implementazione del programma nucleare iraniano e gli sforzi della Nord Corea di ottenere l’atomica, fino all’espansione del programma missilistico cinese con le minacce conseguenti per la regione, oltre agli arsenali nucleari di India e Pakistan (Tag24)

Ne parlano anche altri media

I l mondo sarebbe sull'orlo del disastro: lo indica il "Doomsday Clock", l'Orologio dell'Apocalisse creato nel 1947 dalla "Bulletin of the Atomic Scientists" per indicare il livello di minaccia per il Pianeta (Donna Moderna)

Lo sostiene il Doomsday Clock, l'orologio dell'apocalisse – lo strumento simbolico creato nel 1947 dal Bulletin of the Atomic Scientists per fare il punto sulle questioni che minacciano la sicurezza globale e lo sviluppo dell'umanità – il quale, nelle ultime ore, ha visto avvicinare ulteriormente le lancette alla mezzanotte, ossia all'ipotetico momento in cui l'umanità scomparirà dalla faccia della Terra. (Focus)

Di cosa si tratta? E cosa significa? Il Doomsday Clock, o Orologio dell'Apocalisse che dir si voglia, non è un oggetto fisico, ma un orologio metaforico ideato nel 1947 dagli scienziati della rivista statunitense Bulletin of the Atomic Scientists, dedicata ai pericoli rappresentati dalle armi nucleari e da altre armi di distruzione di massa. (La Gazzetta dello Sport)

Le lancette dell'orologio si avvicinano o si allontanano dalla mezzanotte in base alla lettura degli scienziati rispetto per esempio alle minacce di un olocausto nucleare. Come funziona l’orologio dell'apocalisse? (Focus Junior)

Praticamente, secondo gli scienziati il mondo è sempre più vicino all’Armageddon a causa dei pericoli di vario genere che sono all’ordine del giorno. Martedì 24 gennaio, il Bulletin of the Atomic Scientists ha annunciato di aver aggiornato il suo ‘orologio dell’apocalisse’: “L’orologio è a soli 90 secondi dalla mezzanotte, mai stati così vicini alla catastrofe nucleare”, hanno detto gli scienziati. (Il Riformista)

La catastrofe nucleare non è mai stata cosi imminente. Lo sostengono gli scienziati del Bollettino degli Scienziati Atomici (Bulletin of Atomic Scientists) che, in considerazione della situazione internazionale, hanno spostato in avanti di dieci secondi le lancette del Doomsday Clock, l’Orologio dell’Apocalisse. (Osservatorio Diritti)