Trump, ultimo atto: anche Xiaomi nella lista nera

Al momento, quindi, il ban di Trump contro Xiaomi è un problema più per gli investitori che per gli utenti finali.

In cosa consiste il ban contro Xiaomi. Huawei, come ricorderete, era stata inserita nell’ormai famosa “Entity List“.

Secondo il Dipartimento della Difesa, infatti, Xiaomi è troppo vicina all’esercito cinese e costituisce una minaccia.

Sempre che il nuovo presidente degli Stati Uniti, il neoeletto Joe Biden, non decida di “graziare” Xiaomi, Huawei o entrambe le società cancellando le decisioni prese da Trump negli ultimi due anni. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il National Defense Authorization Act del 1999 è la legislazione utilizzata dagli Stati Uniti per designare Xiaomi come azienda militare cinese. L’amministrazione ha anche dato vita alla Entity List, che ha l’obiettivo di limitare le società americane che esportano tecnologia a società cinesi. (CorCom)

In sostanza, questo vuol dire che Xiaomi non avrà problemi, almeno per il momento, a certificare i propri dispositivi Android attraverso il programma di Google. Xiaomi è finita tra le aziende “non sicure” per gli USA. (TEEECH)

I genitori possono monitorare il tutto tramite app e rendere lo smartwatch semplicemente un orologio. Il prezzo dello Xiaomi Mi Bunny Children's Phone Watch A7 è davvero piccolo, solo circa 13€ (99 yuan), che lo rende lo smartwatch per bambini del brand più economico, ma che ha un prezzo di listino di circa 25€ (199 yuan). (GizChina.it )

Ci saranno ulteriori annunci, se e quando Xiaomi lo riterrà opportuno.”. Effetti del ban: cosa cambia per chi ha uno smartphone Xiaomi? Il dipartimento della Difesa del Presidente uscente definisce Xiaomi una “società militare comunista cinese” . (Tech Princess)

Prima di mettere l’aspirapolvere di Xiaomi nel carrello, ricordati di spuntare la casella dedicata allo sconto aggiuntivo, come mostrato nell’immagine. Questo modello di Xiaomi (prodotto dal suo brand satellite Jimmy) è quello che ti serve. (Telefonino.net)

Divieto agli investitori americani di detenere le azioni. Gli smartphone di Xiaomi, per esempio, sono basati sui chip della compagnia americana Qualcomm e non è chiaro fino a che punto la blacklist possa influire sulla capacità di assemblare le componenti. (Wired Italia)