Piccolo asteroide cade su Giove: un astrofilo brasiliano il primo a registrare il fenomeno - L'Unione Sarda.it

L’impatto sarebbe avvenuto intorno alle 00:39 del 14 settembre, ed il primo astrofilo a mostrarlo in un filmato è stato il brasiliano José Luis Pereira.

Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare, si è reso protagonista di un evento nella notte fra il 13 ed il 14 settembre.

Il pianeta Giove ha da poco superato il punto di massima vicinanza alla Terra, ed è facilmente visibile nelle prime ore della sera, come una stella molto brillante in direzione sud-est

È possibile che gli osservatori astronomici e la sonda america Juno, in orbita attorno a Giove, scandaglino l’atmosfera del pianeta, per trovare traccia dell’impatto. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sito è stato chiaramente risolto e non è rimasta alcuna cicatrice visibile (proprio come per i precedenti eventi flash da impatto) Qualcosa di enorme ha colpito Giove questa settimana e un astronomo brasiliano dilettante ha puntato la sua macchina fotografica verso il gigante gassoso appena in tempo per catturare l’evento. (La Nuova Gazzetta Molisana)

Delcroix, a sua volta, ha confermato che Pereira aveva effettivamente subito un impatto il 13 settembre (Pereira ha passato la mezzanotte del 12 settembre). Nell’agosto 2019, l’astronomo dilettante Ethan Chapel ha catturato un video di L’asteroide si scontra con Giove In una breve ma sorprendente clip. (La Tribuna Sammarinese)

Nel caso di questo nuovo effetto, il veloce Rimase visibile per circa due secondi. Questa osservazione, fatta da São Caetano do Sul (Stato di San Paolo, Brasile), è stata confermata da almeno altri due osservatori: Harald Palesci, a Langendorf (Germania), e John Paul Arnolddalla Società Astronomica Lorena (Insalata), a Villey-le-Sec (Francia). (BarSport.Net)

Un oggetto misterioso si è scontrato con Giove questa settimana, causando un brillante lampo di luce che è stato raccolto dagli astronomi dilettanti a 382,76 milioni di miglia dalla Terra. Tuttavia, l’evento cosmico di Giove è alimentato dalla sua luna vulcanica, Io, e produce le aurore più forti del sistema solare (Pianeta Strega)

Una sensazione che suona romantica e deprimente perché i dati di DeTeCt dicono che ci sono circa 15,6 impatti su Giove ogni anno Delcroix, a sua volta, ha confermato che Pereira aveva effettivamente subito un impatto il 13 settembre (Pereira ha passato la mezzanotte del 12 settembre). (Pianeta Strega)

Impatto asteroide su Giove: all’improvviso il più grande pianeta del sistema solare è stato colpito da un meteorite. Come riporta RaiNews, era in corso un’eclissi di Sole sul pianeta più grande del sistema solare. (Napoli.zon)