Addio comandante Volpi, pilota fino alla fine

Trentino INTERNO

Ulteriori informazioni

Questa Pagina utilizza Cookies propri e di terzi per offrivi la miglior esperienza possibile.

Continuando la visualizzazione di questo sito prestate il Vostro consenso all'utilizzo di Cookies.

(Trentino)

Ne parlano anche altre fonti

Trento piange il suo comandante. Aveva 105 anni e da sempre la passione per il volo. Colonnello durante la seconda guerra mondiale, impegnato sul fronte russo, fondatore dell'Aeroclub Trento, promotore della "Scuola Nazionale di volo in montagna" e padre dell'aeroporto G. (il Dolomiti)

Martedì 19 Novembre 219 ci ha lasciato il pioniere del aereonautica Trentina il Comandante Francesco Volpi. È altre onorificenze come Grande Ufficiale ordine merito della Repubblica Italiana, Commendatore ordine e merito della Repubblica Italiana nonchè Cavaliere all'Ordine merito della Repubblica Italiana e Croce di Ferro 2 classe in Germania. (valledeilaghi.it)

È morto martedì 19 novembre a 105 anni dopo un’esistenza in cui ha sfidato i cieli e leggi dell’invecchiamento. Diventa pilota dell’Ala Littoria, la prima compagnia di bandiera italiana, poi dal 1941 al 1943 viene spedito al fronte. (Corriere della Sera)

E pensare che nella mia vita ho volato su una cinquantina di velivoli differenti, dal Fiat As1 degli anni Trenta, un vero e proprio pezzo di legno”. Volpi è stato insignito anche della Croce di guerra al valor militare, è stato nominato Grande Ufficiale, Commendatore e Cavaliere della Repubblica Italiana. (Fanpage.it)

Ha aperto le ali per il suo ultimo volo, il comandante Francesco Volpi. Lo aveva fatto anche in occasione del suo centoquattresimo compleanno, appunto il 14 ottobre 2018. (Alto Adige)

E' morto ieri il comandante, aveva compiuto 105 il 14 ottobre scorso. Volpi è stato anche tra i fondatori dell’Aero club di Trento e ha collaborato alla progettazione dell’aeroporto "Caproni". (Il Messaggero)