Auto elettriche: ecco che fine fanno le batterie che inquinano

Tecnoandroid ECONOMIA

Materiali preziosi che, come il carbonato di litio per produrre i catodi delle moderne batterie, possono sfiorare anche i 15.000 dollari a tonnellata.

Un felice caso di riciclo intelligente avviene allo stadio Johan Cruijff Arena di Amsterdam, dove 250 batterie usate sulle auto elettriche costituiscono l’impianto da 3 MW a servizio dello stadio.

Un prezzo che, rapportato al numero di auto elettriche immatricolate nella sola Cina in un anno stabilmente oltre le 100 mila unità, assume un ‘importanza cruciale se ricicliamo quei materiali. (Tecnoandroid)

La notizia riportata su altre testate

Grazie al progresso tecnologico è stato possibile inventare sistemi energetici davvero alternativi. In questa maniera è possibile alimentare i motori delle macchine con un’energia alternativa che non prevede la combustione. (BioPianeta)

La sensibilità generale sull’argomento della eco-sostenibilità relativa ai mezzi di trasporto, è già protagonista di numerosi dibattiti da molto tempo. Il bilancio quindi è molto relativo, poiché in assenza di km di percorrenza, i veicoli elettrici, rispetto ai diesel e a quelli a benzina, hanno un costo di produzione di emissioni maggiore, rispetto agli altri due. (Tecnoandroid)

Detto in altri termini, le auto elettriche rimangono ancora troppo care e la maggior parte delle persone interessate all’acquisto di una nuova auto non se le possono permettere. (La Legge per Tutti)

La colonnina è fruibile tramite una tessera o utilizzando l’apposita App scaricabile dall’App Store o da Google Play. Il Dipartimento delle istituzioni ricorda infine che dal 25 giugno 2019 è possibile presentare la richiesta d'incentivo per automobili elettriche e per stazioni di ricarica, immatricolate rispettivamente installate da non più di 30 giorni. (Ticinonline)

Anche il comparto elettrico a due ruote continua a crescere: alla fine di gennaio erano 6.322 veicoli di questo tipo in circolazione in Polonia. Sono circa 9.100 le auto elettriche che percorrono le strade della Polonia. (Meteo Web)

Ma su queste auto aleggiano molti miti, alcuni dei quali vanno obbligatoriamente sfatati. – La batteria è troppo costosa. Le batterie delle auto elettriche hanno ancora dei costi elevati, che solo parzialmente dipendono dalla tecnologia utilizzata. (Yeslife)