Ucraina: "Impossibile cessate il fuoco senza ritiro totale Russia"

Adnkronos ESTERI

"Fino a che la Russia non è disposta a liberare completamente i territori occupati, i nostri negoziatori sono le armi, le sanzioni e i soldi", ha quindi sottolineato"

E' impossibile senza il totale ritiro delle forze russe", ha scritto in un tweet il consigliere del Presidente ucraino Volodymir Zelensky, Mikhailo Podolyak.

"L'Ucraina non è interessata a un nuovo 'Minsk' (il riferimento è agli accordi di pace sottoscritti nella capitale della Bielorussia nel 2014 e nel 2015 mai attuati, ndr) e alla ripresa della guerra nel giro di pochi altri anni", ha aggiunto. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non appena esprimeranno la loro disponibilità a tornare al tavolo dei negoziati, ovviamente risponderemo affermativamente. Poi ha aggiunto: “Fino a quando la Russia non sarà pronta a liberare completamente i territori occupati, la nostra squadra negoziale sarà composta da armi, sanzioni e denaro”. (Agenzia askanews)

La posizione del presidente (Zelensky) è importante per noi, quando dirà che dobbiamo avviare i negoziati, per prendere alcune posizioni, lo faremo Russia: “Pronti a riaprire i negoziati con Kiev, ma…”. (Il Primato Nazionale)

«Non siamo stati noi a interrompere il processo negoziale, ma sono stati i nostri partner ucraini a metterlo in pausa. Dopo settimane di stallo, si torna a parlare di negoziati tra Mosca e Kiev. (ilGiornale.it)

a Russia è pronta a riprendere i colloqui con L'Ucraina quando Kiev si dichiarerà pronta a farlo. (RagusaNews)

"La Russia è pronta a tornare ai negoziati con l’Ucraina se Kiev esprimerà disponibilità a tornare anche lei al tavolo" ha detto ieri il viceministro degli Esteri Andrei Rudenko. Resta il fatto che Mosca dà segnali di dialogo e la lettura occidentale – “filo Putin“ e pacifisti a parte – è che l’pertura è stata possibile grazie al sostegno militare a Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel processo a Kiev, chiesto l'ergastolo per il soldato russo Shishimarin. Timidi segnali di diplomazia. Mosca si dice “disponibile” a tornare al tavolo con Kiev non appena l’Ucraina “avrà espresso la propria disponibilità” mentre si registra un contatto ad alto livello fra Russia e Usa. (LaPresse)