LA VESPA COMPIE 75 ANNI: UN MIRACOLO ITALIANO NATO IN ABRUZZO

Virtù Quotidiane ECONOMIA

C’è dunque un po’ d’Abruzzo dietro un grande pezzo di storia d’Italia che, con i suoi 19 milioni di mezzi venduti e 130 modelli prodotti, ha saputo conquistare tutto il mondo.

Il resto, come si suol dire, è storia.

– Oggi 23 aprile compie 75 anni la mitica Vespa, lo scooter Piaggio nato dal progetto dell’ingegnere aeronautico popolese Corradino D’Ascanio.

L’idea di scegliere D’Ascanio come progettista fu presa dal patron Enrico Piaggio, che aveva intenzione di rivoluzionare il mercato puntando su un modello innovativo e accessibile a più fasce sociali possibili. (Virtù Quotidiane)

La notizia riportata su altre testate

Vespa festeggia 60 anni con la spettacolare serie speciale Vespa 60° che recupera tinte e stile delle prime Vespa. Il ritorno del Vespone, nasce Vespa GT 125 e Vespa GT 200. (Qui News Valdera)

Fra il 1994 e il 1995, sempre in Vespa, copre i 36.000 chilometri che separano l’Alaska dalla Terra del Fuoco L'occasione dei 75 anni di Vespa, che ricadono proprio oggi, permette di raccontare anche altri aspetti della straordinaria storia di questo scooter. (Moto.it)

Viene introdotto il modello Vespa 125 cc. Il ritorno del Vespone, nasce Vespa GT 125 e Vespa GT 200. (Motociclismo.it)

Per il suo 75esimo compleanno, Vespa si presenta in una serie speciale Vespa 75th, disponibile per Vespa Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e per Vespa GTS (nelle cilindrate 125 e 300 cc), limitatamente al 2021. (LA NAZIONE)

La Vespa è oggi uno di quei rari prodotti che fanno stabilmente parte del paesaggio della nostra vita quotidiana. 19 milioni di Vespa sono altrettante storie di ragazze e ragazzi che, in tutto il mondo, hanno conquistato la libertà in sella alla due ruote più amata. (La Repubblica Firenze.it)

Il 23 aprile del 1946 Piaggio brevetta la Vespa. Ecco dieci momenti significativi di questa storia industriale unica, raccontati con dieci immagini I 75 anni della Vespa: storia di una moto e dell'ingegnere che le insegnò a volare (Il Sole 24 ORE)