Terremoto oggi ai Campi Flegrei, vertice dopo scossa sul Vesuvio

Adnkronos INTERNO

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata all'alba di oggi, vertice con la Prefettura per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi sismici registrati nelle ultime 48 ore nei Campi Flegrei e al Vesuvio. Presenti, oltre ai sindaci e al Prefetto, la Protezione Civile Regionale, l'Asl Napoli 1, l'Asl Napoli 2 Nord, le forze dell'ordine e l'Osservatorio Vesuviano. "Ringrazio il Prefetto, con il quale siamo costantemente in contatto, per la sensibilità mostrata nel convocare questo vertice. (Adnkronos)

Su altri media

A darne notizia è l’Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) che sul suo sito informa come il terremoto si sia verificato alle 5.55 di questa mattina. Una parte dei residenti nei comuni Vesuviani ha avvertito il movimento tellurico, specie coloro che abitano negli appartamenti posti ai piani alti. (Il Fatto Vesuviano)

L’epicentro è stato localizzato in via Artiaco. L’evento sismico, di magnitudo 2.1 e a 2.6 chilometri di profondità, è stato avvertito in più parti della città. (Cronaca Flegrea)

The post Nuovo ospedale di Narni e Amelia: incontro fra Regione, Comuni e Usl Umbria 2 appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Cosa dobbiamo aspettarci? «Va compreso e ricordato che il sollevamento del suolo non è mai continuo, ma ha fasi diverse all'interno della stessa crisi: periodi in cui ci sono rarissime scosse, altri con magnitudo più alte, come la scorsa notte, e frequenti sciami sismici. (ilmattino.it)

La profondità stimata è di 0,4 km. Dopo la forte scossa di ieri ai Campi Flegrei, stamani la terra ha tremato intorno al Vesuvio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Il terremoto di questa mattina si è verificato nell'area craterica del Vesuvio ed è un evento che rientra nella dinamica del vulcano - ha dichiarato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano -. (ilmattino.it)