I curdi d'Europa manifestano contro i raid turchi

Yahoo ESTERI

Le comunità curde in Europa hanno manifestato contro i bombardamenti turchi nelle regioni settentrionali di Siria e Iraq. Nella città tedesca di Amburgo, dove risiede una comunità curda importate, erano diverse centinania a accusare la Turchia di uccidere i civili. Anche i curdi che risiedono a Cipro sono scesi a manifestare per chiedere un immediato stop agli attacchi aerei. Ankara ha lanciato un'offensiva militare nel nord dell’Iraq e in Siria contro diverse aree sotto il controllo delle forze curde siriane e del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk). (Yahoo)

Se ne è parlato anche su altri media

I curdi chiedono alla comunità internazionale di intervenire per non mettere fine all'esperienza democratica e di convivenza inter etnica più avanzata di tutto il Medio Oriente, di non tradire le donne e gli uomini che hanno sconfitto Isis. (Fanpage.it)

Erdogan ha affermato che prima di ordinare l'inizio dell'operazione militare non ha avuto colloqui con gli Stati Uniti o la Russia. L'operazione 'Spada ad artiglio', avviata ieri dall'Esercito turco contro le forze curde in Siria e Iraq, non sarà limitata a raid aerei. (Gazzetta di Parma)

Gli aerei hanno attaccato le basi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) e delle Unità di Protezione del Popolo (Ypg) siriane. La Turchia ha lanciato attacchi aerei sulle regioni settentrionali della Siria e dell'Iraq, ha dichiarato il ministero della Difesa turco, prendendo di mira le milizie curde, che Ankara ritiene responsabili dell'attentato della scorsa settimana a Istanbul. (Corriere dell'Umbria)

Si prevede che le piogge possano continuare anche lunedì Le piogge incessanti hanno inondato centinaia di ettari di terreno, interrotto le forniture di energia elettrica in alcune aree e costretto le famiglie ad evacuare. (LaPresse)

Lo riporta l’organizzazione iraniana per i diritti umani Hengaw con sede in Norvegia (LaPresse)

La Turchia contro i curdi Roma, 20 nov – Nella nottata di ieri la Turchia ha lanciato diversi attacchi aerei contro i territori curdi nel nord della Siria e dell’Iraq. Colpita anche Kobane, Possibile risposta all‘attentato a Istanbul del 13 novembre che aveva causato 6 morti e 81 feriti. (Il Primato Nazionale)