Bonus facciate: online la guida sul contributo. Tutto quello che c'è da sapere per richiederlo

IlGiunco.net ECONOMIA

“Sul sito istituzionale del Comune si potrà trovare una guida dettagliata dell’Agenzia delle entrate, con l’augurio che si possa approfittare per migliorare indirettamente il paesaggio urbano dei nostri due paesi – spiga -.

– L’ assessore al Governo del territorio del Comune di Monte Argentario Gianluca Gozzo informa i cittadini che con l’ultima legge di bilancio è stata istituita un’agevolazione fiscale (Bonus Facciate) relativa all’abbellimento degli edifici: il “bonus” consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti e pagati nel 2020, senza un limite massimo di spesa e ne possono beneficiare tutti, inquilini e proprietari, persone fisiche e imprese. (IlGiunco.net)

Su altre testate

Le regole sono le stesse già previste per le altre detrazioni edilizie: lo sgravio IRPEF spetta al singolo condomino, in base alla propria quota di proprietà. Bonus facciate 2020: come funziona e come usarlo 19 Febbraio 2020. (PMI.it)

Autore: Redazione. Per ottenere la detrazione del 90% per il bonus facciate, bisogna che siano rispettati determinati requisiti soggettivi ed oggettivi e che al momento del pagamento si conservino determinati documenti. (idealista.it/news)

26 Febbraio 2020. Le procedure relative al bonus facciate rischiano di saltare a causa dell’ emergenza coronavirus. “I condòmini ci avevano manifestato in queste settimane un grande interesse per questa detrazione – spiega il presidente Bica –. (Monitorimmobiliare.it)

L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio. (Grosseto Notizie)

4) ATTENZIONE AL CALENDARIO. Si possono portare in detrazione con il bonus facciate solo le spese sostenute nel 2020, a prescindere dalla data in cui gli interventi sono stati realizzati. Il bonus facciate non copre invece le spese per gli interventi su finestre, portoni, cancelli, recinzioni, tetti e muri di cinta. (FIRSTonline)

Sul tema, siamo disponibili a collaborare, individuando soluzioni idonee, di concerto con le istituzioni”, conclude il presidente dell'Associazione. (CASA&CLIMA.com)