Tabacco aromatizzato: la Ue propone il divieto di vendita

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Anche per i prodotti a tabacco riscaldato.

Divieto di vendita per alcune ecig. Contemporaneamente, la Fda ha vietato la vendita di alcune sigarette elettroniche della Juul Labs, leader del mercato

Le azioni allo studio in Regno Unito e Stati Uniti. L’Unione europea non è la sola a voler ridurre l’uso del tabacco.

Per il tabacco riscaldato, la maggioranza degli studi - segnalava una ricerca ad ampio raggio di qualche anno fa - non è indipendente dalle aziende produttrici. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 23 giugno, l'americana Food and Drug Administration ha ordinato alla Juul di interrompere immediatamente negli Usa la vendita di sigarette elettroniche e tutti gli altri prodotti dell'azienda Troppo consumo, il tabacco riscaldato aromatizzato va bandito. (Alto Adige)

Del resto, anche Oltreoceano le sigarette elettroniche non godono di buona salute. Il divieto che vuole mettere in campo l'Ue, va detto, non riguarda le sigarette elettroniche tout court ma solo quelle agli aromi. (Trentino)

E in questo aumento parte della responsabilità è stata proprio dei prodotti di tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche. Il loro uso in Italia contribuisce all’iniziazione e alla ricaduta del consumo di sigarette tradizionali e, contrariamente alle aspettative, ne ostacola la cessazione (Open)

Lo propone la Commissione europea "in risposta al notevole aumento dei volumi di prodotti del tabacco riscaldato venduti in tutta l'Ue", si legge in una nota dell'Esecutivo Ue (La Provincia di Lecco)

Niente più prodotti a base di tabacco riscaldato aromatizzato. I prodotti a base di tabacco riscaldato consentono alle persone di fumare tabacco a una temperatura inferiore rispetto alle sigarette normali, abbassando il livello di tossine rispetto a quelle prodotte dalla normale combustione. (EuropaToday)

"Eliminando dal mercato il tabacco riscaldato aromatizzato, stiamo compiendo un altro passo avanti verso la realizzazione della nostra visione nell'ambito del piano europeo contro il cancro per creare una "generazione senza tabacco" con meno del 5% di la popolazione che fa uso di tabacco entro il 2040", ha commentato la Commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides Una recente relazione della Commissione ha mostrato un aumento del 10% dei volumi di vendita di questi prodotti in più di cinque Stati membri e, nel complesso, nell'Ue, i prodotti del tabacco riscaldati hanno superato il 2,5% delle vendite totali di prodotti del tabacco. (L'HuffPost)