Efficienza energetica: i numeri del Rapporto annuale di ENEA

InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza ECONOMIA

Affinché l'Unione europea raggiunga gli obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio, efficienza energetica e fonti rinnovabili, il tasso di rinnovo annuale del patrimonio edilizio dovrà raddoppiare rispetto all'attuale forbice compresa tra lo 0,4 e l'1,2% nei diversi Stati membri.

apporto annuale sull'efficienza energetica, al 2019 centrato l'obiettivo di risparmio energetico. Federico Testa l'efficienza energetica è una leva efficace anche per crescita e occupazione. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

La notizia riportata su altre testate

"La presenza di tutti questi protagonisti della filiera - ha concluso l'esperta - consente che questi esercitino anche unal'uno rispetto all'altro, affinché il processo vada avanti secondo la. "Il sistema di incentivi - ha aggiunto - ha fatto anche di più, consentendo, in un periodo in cui la parolanon era di uso comune come lo è adesso. (Il Messaggero)

“I risultati che presentiamo oggi evidenziano che l’efficienza energetica è una leva efficace per risparmiare energia, ridurre le bollette, contrastare le emissioni inquinanti, ma anche per la crescita e l’occupazione. (Eco dalle Città)

Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il primo gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, precisa una nota, i 90 giorni per l’invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito. (Qualenergia.it)

“Il rapporto fornisce una fotografia molto positiva”, ha affermato la responsabile ENEA, aggiungendo che sono stati raggiunti “tre quarti degli obiettivi da soddisfare”. Teleborsa ha intervistato Ilaria Bertini, Direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA, che ha tracciato un bilancio dei risultati raggiunti in 13 anni di politiche incentivanti. (QuiFinanza)

Una detrazione fiscale che, assieme ad altre tipologie di incentivo, nel 2019 ha consentito di ottenere risparmi per 250 milioni di euro sulla bolletta energetica nazionale e una riduzione delle emissioni di COdi oltre 2,9 milioni di tonnellate. (La Repubblica)

Legge di bilancio, Cna: prolungare per tre anni e rifinanziare il Superbonus 110%. A margine della presentazione, la direttrice del dipartimento efficienza energetica dell'ENEA, Ilaria Bertini, ha spiegato che gli interventi più onerosi saranno al centro dei controlli sul Superbonus 110%. (CASA&CLIMA.com)