Afghanistan, talebani in Panshir: civili chiusi nei container

ROMA on line ESTERI

E' la denuncia del quotidiano turco Vatan Today, che su Twitter parla di ''arresti di massa, massacri, torture, atti umiliati e crimini di ogni tipo'' messi in atto dai Talebani nei confronti dei civili del Panshir.

Il Panshir è stata l'ultima delle 34 province dell'Afghanistan a finire sotto il controllo dei Talebani e secondo gli uomini fedeli ad Ahmad Massoud ''la resistenza sta continuando''

Secondo alcune fonti, l'obiettivo dei Talebani è quello di sostituire la popolazione della Valle con i Pashtun pakistani. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altri giornali

''I Talebani stanno perquisendo casa per casa, vanno di villaggio in villaggio per uccidere i giovani'', si legge. ''Dalle montagne, le nostre forze della resistenza continueranno a contrattaccare'', si legge in un secondo tweet, spiegando che ''stiamo combattendo per la nostra libertà'' (Tiscali.it)

esteri. (Adnkronos) - E' in atto ''un genocidio'' nella Valle del Panshir, l'ultima a resistere all'avanzata dei Talebani in Afghanistan. Sempre secondo quanto si legge sull'account Twitter di Panjshir_Province, sono in corso violenti scontri tra gli uomini di Ahmad Massoud e i Talebani in tre distretti, quelli di Dara, Abshar e Paryan. (SassariNotizie.com)

''Centinaia di famiglie sono fuggite'', si legge sull'account Twitter di Panjshir_Province riconducibile al Fronte di resistenza nazionale. ''Il Fronte di resistenza nazionale si è spostato sulle montagne e la nostra gente vuole resistere'', si legge nel tweet (La Sicilia)

Sempre secondo quanto si legge sull’account Twitter di Panjshir_Province, sono in corso violenti scontri tra gli uomini di Ahmad Massoud e i Talebani in tre distretti, quelli di Dara, Abshar e Paryan. ”Il Fronte di resistenza nazionale si è spostato sulle montagne e la nostra gente vuole resistere”, si legge nel tweet (SardiniaPost)

Sui social media circolano anche video di talebani armati di kalashnikov che fanno scendere con la forza civili disarmati da camion e li costringono a entrare in alcuni container al grido di ”corrotti, infedeli”. (Quotidiano di Sicilia)

Sempre secondo quanto si legge sull’account Twitter di Panjshir_Province, sono in corso violenti scontri tra gli uomini di Ahmad Massoud e i Talebani in tre distretti, quelli di Dara, Abshar e Paryan. ”I Talebani stanno perquisendo casa per casa, vanno di villaggio in villaggio per uccidere i giovani”, si legge. (SardiniaPost)