Caso Ankara, dopo la “sedia negata” a Ursula gli eurodeputati chiedono la testa di Michel

La Stampa ESTERI

Weber: la missione in Turchia avrebbe dovuto essere un messaggio di fermezza e unità del nostro approccio al presidente Erdogan.

Ppe e socialdemocratici in prima linea contro Charles Michel.

La missione di Ursula von der Leyen e Charles Michel in Turchia «avrebbe dovuto essere un messaggio di fermezza e unità del nostro approccio al presidente Erdogan».

E’ diventato un caso internazionale. Turchia, Erdogan riceve Ursula von der Leyen ma la lascia senza sedia. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Signor Presidente, il problema non riguarda soltanto l’arroganza e il machismo del Presidente della Turchia Erdogan. Un fatto politico e simbolico dopo il disastro diplomatico di Ankara”.Così in una nota Massimiliano Smeriglio, eurodeputato S&D. (LaPresse)

A von der Leyen era stata riservata una sedia piccola alla destra di Michel, che è stata sostituita all'ultimo momento.Al tavolo di Erdogan, accanto a von der Leyen, era stato previsto sedesse l'ambasciatore Ue, mentre a sinistra di Michel due dei suoi consiglieri diplomatici. (Rai News)

Con un gioco della sedia Erdogan ha dimostrato all’UE di non poter dare lezioni a nessuno Durante la visita ufficiale ad Ankara dei presidenti Ursula von der Leyen e Charles Michel con il presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, si è consumato uno spettacolo che non avremmo voluto vedere. (L'HuffPost)

Bruxelles, 8 aprile 2021 - Il 'Sofagate' esploso durante l'incontro tra Ursula Von der Leyen, Charles Michel e Recep Tayyip Erdogan cresce di ora in ora. La Turchia ribadisce che "il protocollo concordato con la delegazione ospite è stato rispettato alla lettera". (QUOTIDIANO.NET)

"Ad Aldo Grasso non fa ridere #lolchirideefuori perché non conosce nessuno dei partecipanti Chi fa ridere Aldo Grasso vince", scrive, facendosi portavoce di un 'esercito' di spettatori, illustri e non. (Yahoo Notizie)

"Non condivido assolutamente il comportamento di Erdogan nei confronti della presidente Von der Leyen, credo non sia stato appropriato. Mi è dispiaciuto tantissimo per l'umiliazione che Von der Leyen ha dovuto subire. (Video - La Stampa)