Auto elettriche: è la Fiat 500 la più venduta nei primi tre mesi del 2021

Corriere della Sera ECONOMIA

Complessivamente, il primo trimestre di quest’anno vede una crescita complessiva del 28,7% rispetto al primo trimestre del 2020, e le autovetture elettrificate rappresentano ormai più di un terzo del mercato: 36% nel mese e 33,5% nel trimestre.

L’autovettura elettrica più venduta nei primi tre mesi dell’anno è la Fiat Nuova 500, con 2.058 immatricolazioni.

La Nuova 500 propone inoltre tre modalità di guida: Normal, che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione; Range, che attiva la funzione «one pedal drive»; Sherpa, che riduce al massimo il consumo energetico

Nel mese di marzo 2021 sono state immatricolate in Italia 169.756 vetture, un numero di sei volte maggiore rispetto allo stesso mese del 2020 quando furono presi i primi provvedimenti di contrasto alla diffusione della pandemia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

E' la nuova Fiat 500 è stata la vettura elettrica più venduta in assoluto in Italia nel primo trimestre del 2021. Dunque i segnali sono buoni: la crescita del primo trimestre 2021 rispetto al 2020 è del 28,7% e i modelli elettrificati oggi rappresentano più di un terzo del mercato. (TorinoToday)

La Nuova 500 è il primo modello della lunga storia di Fiat nato full electric e 100% made in Italy. La crescita complessiva del primo trimestre del 2021 è del 28,7% rispetto al primo trimestre del 2020. (Virgilio Motori)

Non dimentichiamo però che nelle scorse ore è stata ufficializzata una momentanea riduzione delle attività produttive della 500 elettrica Ovviamente, insieme alla Nuova 500 evolve nel senso dell’elettrificazione tutta la nostra infrastruttura: la rete di vendita e quella assistenziale è formata per rispondere al meglio alle esigenze della nuova mobilità. (Tom's Hardware Italia)

La pandemia e in generale la pressione generata dai lockdown sull’economia avrebbero ridotto le aspettative di Stellantis sulla 500 elettrica, senza dimenticare a corollario la barriera del prezzo delle auto a batteria che ancora gioca sul mercato italiano Anche se la versione commerciale potrebbe essere appetibile per molte aziende, visto che con le elettriche si può entrare comodamente in centro città senza dover sottostare a limiti di emissioni, Fiat non si aspetta grandi vendite dalla 500 elettrica in formato van. (FormulaPassion.it)

Il Country Manager del gruppo in Italia ha omaggiato così il primato di nuova 500 elettrica che ha fatto registrare 2.058 unità immatricolate nel primo trimestre. Ovviamente, insieme alla Nuova 500 evolve nel senso dell’elettrificazione tutta la nostra infrastruttura: la rete di vendita. (FormulaPassion.it)

Pensata principalmente per essere utilizzata in ambito urbano, la Nuova 500 Van dovrebbe riproporre gli stessi powertrain disponibili sulla sorella a tre porte. La versione Van dell'elettrica sarà costruita a Mirafiori, sulle stesse linee che già assemblano le tre porte, Cabrio e 3+1. (Quattroruote)