Usa-Russia, "Guardian": Putin mosse gli 007 per far eleggere Trump

La Repubblica ESTERI

Da tempo Mosca è accusata di avere cercato di influenzare la campagna Usa del 2016 attraverso l’uso fraudolento e spregiudicato di big data, creando profili fasulli, facendo circolare sui social media notizie false, usando tutti i mezzi propagandistici clandestini di cui dispone la cyberguerra

Lo rivela un documento top secret su una riunione avvenuta al Cremlino nel gennaio di quell’anno, pervenuto al Guardian attraverso una soffiata. (La Repubblica)

Su altri media

E il Guardian rivela come Mosca fece di tutto nel 2016 per fargli vincere le elezioni presidenziali. Joe Biden riceve Angela Merkel per quella che salvo clamorose sorprese sarà l'ultima visita della cancelliera tedesca alla Casa Bianca. (La Stampa)

Nel documento pubblicato dal Guardian, che sembra portare la firma di Putin, viene ordinato a tre agenzie di spionaggio di trovare modi pratici ed efficaci per sostenere The Donald alla presidenza Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che l'idea che i leader russi si siano incontrati per definire un piano per sostenere Trump è degno di «una grande fiction pulp». (Notizie - MSN Italia)

È difficile considerala credibile per vari motivi. Cosa c’è dietro questa notizia e perché è stata lanciata solo ora? Per parlarne Sputnik Italia ha raggiunto Igor Pellicciari, Professore di storia delle relazioni internazionali all’Università di Urbino e alla LUISS."Per prima cosa bisogna vedere se si tratta di una notizia credibile o di una fake news. (Sputnik Italia)

E il Guardian rivela come Mosca fece di tutto nel 2016 per fargli vincere le elezioni presidenziali. Il clima è distante anni luce da quello del tesissimo faccia a faccia del 2018 con Donald Trump. (Il Piccolo)

Cosa c’è di vero nella notizia pubblicata dal “Guardian” secondo cui all’inizio del 2016 Putin autorizzò i servizi russi a compiere un’azione di spionaggio e disturbo per sostenere Donald Trump, allora candidato repubblicano alla Casa Bianca contrapposto alla democratica Hillary Clinton? E che quella destabilizzazione che i russi volevano innescare tramite Trump non abbia avuto un seguito così drammatico da mettere in questione su iniziativa di Trump la credibilità degli Stati Uniti (L'HuffPost)

8. 8. norvegia. russia. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2021. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. (Sputnik Italia)