Meloni, sfida sui migranti: “Per fermare le partenze servirà il blocco navale”

La Stampa INTERNO

E pensa a un sistema per valutare il diritto all’asilo in Africa. Niccolò Carratelli

Meloni, sfida sui migranti: “Per fermare le partenze servirà il blocco navale”. La leader di FdI: «Una missione Ue per trattare con la Libia».

(La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Che in un post sui social ha scritto: "UE: Blocco navale in Libia contro le morti in mare Leggi anche Cosa ne sarà di donne e minoranze nell'Italia di Giorgia Meloni. Più complicata è la posizione di Forza Italia. (Fanpage.it)

Dietro questa presa di posizione c'è, suggeriscono molti osservatori della vita politica, l'idea di rosicchiare terreno all'alleato sovranista della Lega. E il riferimento è proprio ai Decreti sicurezza che rappresentavano un giro di vite molto deciso sui rimpatri dei clandestini e degli irregolari colpevoli di reati (ilGiornale.it)

Il blocco navale è un’azione militare finalizzata a impedire l’accesso e l’uscita di navi militari e mercantili dai porti di un Paese. Il blocco navale, lo ribadiamo, non serve ad intercettare micro-natanti come i barchini e gommoni che, tra l’altro, sfuggono ai radar di bordo (Today.it)

Roma, 7 ago. Non a chi difende la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni essere umano. (Agenzia askanews)

Chi oggi blatera che "il Blocco navale non si può fare perché è un atto di guerra" dimostra - conclude Meloni - la sua totale ignoranza sul tema immigrazione" L'ipotesi di fermare i flussi migratori con il blocco navale crea qualche disallineamento tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. (L'HuffPost)

Sono circa 5 anni che cerco di spiegare la nostra proposta di blocco navale: è una iniziativa europea in accordo con le autorità libiche”. Lunedì 8 agosto 2022 - 18:15. Giorgia Meloni rispolvera l’idea del “blocco navale” per i migranti. (Agenzia askanews)