Elezioni in Bulgaria: in testa il partito del premier

Ticinonline INTERNO

Il partito conservatore Gerb del premier uscente Boyko Borissov sarebbe in testa nelle elezioni parlamentari di oggi in Bulgaria.

Il partito socialista Bsp raccoglierebbe appena il 16,7%.

Lo ha annunciato il canale televisivo pubblico Bnt in base ai primi exit poll dopo la chiusura dei seggi alle 20 locali (19 in Svizzera).

Gli exit poll indicano un'affluenza alle urne tra il 40% e il 45%

Secondo l'agenzia Gallup, Gerb avrebbe ottenuto il 25% dei voti, seguito dal neocostituito partito “C'è un popolo come questo” dello showman televisivo Slavi Trifonov, che si collocherebbe al secondo posto con il 17,1% dei voti. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

Grande sorpresa alle parlamentari di oggi in Bulgaria, con l’exploit, stando ai primi exit poll, dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista «C’è un popolo come questo». Slavi Trifonov è entrato in politica nel 2016 con il movimento ‘Non c’è un Paese come questo’. (Corriere del Ticino)

Secondo i rappresentanti di questa nuova forza politica, in Bulgaria regna il monopolio, quindi lo sviluppo dell'economia è in mano a circoli politici e oligarchici. (Sputnik Italia)

Radev, grande avversario della linea politica del premier Borissov, si era infatti schierato al fianco dei manifestanti antigovernativi nei mesi scorsi Questo perché ha perso ben 7 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2017, passando dal 33% al 26% dei consensi. (Il Fatto Quotidiano)

Ma Zelenskij, aggiunge il politologo bulgaro Dimitar Ganev, è emerso quasi all'improvviso dal nulla, mentre Trifonov è sulla scena politica da anni. Il suo partito si chiama "Esiste anche un simile popolo", ma all'inizio Slavi voleva battezzarlo "Non esiste questo Stato". (la Repubblica)

Il partito Gerb, del premier conservatore Boyko Borissov, guida le elezioni legislative in Bulgaria, secondo gli exit poll parziali, pubblicati alla chiusura dei seggi elettorali. Al potere dal 2009, è accreditato del 25,7% dei voti, sette punti in meno rispetto alle elezioni di quattro anni fa. (Euronews Italiano)

Nella scorsa legislatura i socialisti si attestavano come principale partito di opposizione a GERB. Se il partito conservatore Gerb del premier uscente Boyko Borissov, conserva il maggior numero di consensi la sua base elettorale è stata sostanzialmente erosa dal vento populista che agita il paese. (Euronews Italiano)