Patto stabilita': Gentiloni, non tornati a normalita', stop anche in 2023 giustificato - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE INTERNO

Lo ha indicato il commissario all'Economia Paolo Gentiloni, riferendosi alla prosecuzione nel 2023 della sospensione delle regole di bilancio.

Aps. (RADIOCOR) 23-05-22 10:10:21 (0179)EURO,FONUE 3 NNNN

Patto stabilita': Gentiloni, non tornati a normalita', stop anche in 2023 giustificato. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 23 mag - 'L'estensione della clausola di salvaguardia generale al 2023 riconosce l'elevata incertezza e i forti rischi al ribasso in una situazione in cui lo stato dell'economia europea non si e' normalizzato". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Come si è detto e scritto più volte: niente progetti, niente finanziamenti, ogni tranche di risorse del recovery, è legata alla realizzazione delle riforme legate alla tranche precedente Il Next Generation Eu ‘is the new Patto di stabilità’, direbbe un madrelingua inglese. (L'HuffPost)

ANSAMED. SPESA ILLIMITATA? “Vorrei sottolineare due messaggi chiave: siamo lontani dalla normalità economica” e “non stiamo proponendo un ritorno a una spesa illimitata”. (Imola Oggi)

Lo ha affermato il ministro delle Finanze della Germania, Christian Lindner, nella conferenza stampa della presidenza al termine della riunione del G7 delle Finanze a Bonn.Lunedì è atteso che la Commissione proponga la proroga anche al 2023 della sospensione del Patto. (Agenzia askanews)

L'economia sta dimostrando complessivamente resilienza e ci aspettiamo ancora una crescita nel 2022 e nel 2023. Riguardo alla riforma del catasto, nelle raccomandazioni è scritto "'aggiornare i valori catastali agli attuali valori di mercato' (L'Eco di Bergamo)

Per 2023, dunque, la Commissione Europea crede che, una decisione del genere, sia ragionevole per diversi motivi. La situazione che va a delinearsi. Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione UE, ha precisato però che – anche se sarà attuato lo stop del Patto di Stabilità per tutto il 2023 (che sarà poi ripreso nel 2024) non è da intendersi come una sospensione delle regole vigenti e, soprattutto, non va concepito come “un libera tutti“. (Nanopress)

“A Bruxelles si pensa, in sostanza, di modificare la pressione fiscale nel nostro Paese spostandola dal lavoro ai beni immobili. Per quanto riguarda la riforma del catasto, Tajani evidenzia che si tratta di “raccomandazioni, che sono semestrali, non un fatto eccezionale, e non sono vincolanti. (Sardegna Reporter)