Vaiolo delle scimmie: i casi in Svizzera sono 30

Corriere del Ticino SALUTE

Sono saliti a trenta i casi di vaiolo delle scimmie confermati in laboratorio in Svizzera, annuncia oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Tuttavia, presumiamo che in Svizzera si verificheranno nuovi casi», si legge sul sito dell'UFSP

I dati epidemiologici nazionali e internazionali indicano una circoscrizione dei focolai.

«Al momento escludiamo qualsiasi pericolo per la popolazione. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Sul sito del ministero della Salute troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni”. Vaiolo delle scimmie, 71 casi finora confermati in Italia. “Il ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del cosiddetto vaiolo delle scimmie. (Italpress)

Lo ha detto, in un video messaggio, Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute “Il ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del cosiddetto vaiolo delle scimmie (il Fatto Nisseno)

“I sintomi principali - spiega - sono eruzioni cutanee, soprattutto pustole, ma anche febbre, spossatezza, dolori muscolari Impegnati per limitare diffusione”. Il direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza: “È importante far si che non incrementi la sua diffusione. (Quotidiano Sanità)

Avendo un vaccino che funziona non vedo perché non dobbiamo spingere in questo momento sulla vaccinazione di operatori sanitari, contatti, alcune categorie a rischio. "Mi fa paura non vedere nella classifica Paesi come Cina e Russia, è evidente che questo non è possibile. (Primocanale)

Questi sintomi suggeriscono che la trasmissione sia avvenuta soprattutto per contatto diretto attraverso i rapporti sessuali. I sintomi di solito scompaiono entro 2-3 settimane e i focolai tendono generalmente ad autolimitarsi restando per lo più molto circoscritti" (Tiscali Notizie)

"Al momento i casi confermati nel nostro paese sono 71, non sono molti, ma è importante che non incrementi la sua diffusione - ha aggiunto -. (ITALPRESS) - "Il ministero della Salute e l'Istituto Superiore della Sanità, lo Spallanzani e le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale sono al lavoro per monitorare la diffusione del virus Monkeypox, il vaiolo delle scimmie (Giornale di Sicilia)