Un italiano su due acquisterà regali Natale nel Black Friday

Tiscali Notizie ECONOMIA

Roma, 25 nov. Un italiano su due acquisterà i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e/o del Cyber Monday (52,8%). Di contro, il 36,2% si dichiara ancora indeciso (erano il 34,9% nel 2021) e l'11% non acquisterà regali. Il dato è leggermente in calo rispetto a quanto registrato nel corso del 2021 (erano il 53,1%). Tra i cittadini che hanno dichiarato che effettueranno acquisti per i regali di Natale nelle giornate del Black Friday: in prevalenza sono le donne (54%), di età compresa tra i 18 e i 34 anni (60%), e nel territorio del Sud (59%) e del Nord Ovest (53%). (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Le file ai grandi magazzini lasciano ben sperare sulla voglia di acquistare ma i budget familiari falcidiati dal caro-vita e dal caro-energia alimentano non pochi dubbi sulla tenuta della stagione. Il Black Friday apre ufficialmente la stagione degli acquisti per le feste di Natale. (Il Sole 24 ORE)

"Questi super sconti – spiega Marco Cassina di Federazione Moda di Confcommercio Como - impattano sicuramente sulle abitudini di acquisto degli italiani, ma anche sulle scelte degli operatori, in particolare della moda, che devono rispondere alla voglia dei consumatori di fare acquisti economicamente e ambientalmente sostenibili e alla necessità di diffondere maggior consapevolezza sul valore e la qualità dei prodotti in vendita". (IL GIORNO)

I dati esclusivi di Klarna mostrano che il volume di vendite online registra una crescita esponenziale rispetto al Black Friday dello scorso anno (+130%). Un evento che lascia sempre meno indifferenti gli italiani, che si apprestano a rincorrere le occasioni nel web per fare acquisti online, risparmiando tempo e denaro. (DCommerce.it)

La novita' di quest'anno e' il successo delle vendite online. A Milano, Monza Brianza, Lodi, la spesa online per il Black friday, che arriva a 155 milioni di euro (per il solo acquisto dei beni) avra' un incremento dell'11% rispetto al 2021. (Tiscali Notizie)

È presto per dire esattamente in che misura. Il caro bollette e l’inflazione, che hanno già costretto a tagliare i consumi generali e ridotto il carrello della spesa, influenzeranno anche le intenzioni di acquisto per le feste. (quotidianodipuglia.it)

Di contro, il 36,2% si dichiara ancora indeciso (erano il 34,9% nel 2021) e l’11% non acquisterà regali. Il dato è leggermente in calo rispetto a quanto registrato nel corso del 2021 (erano il 53,1%). (LaPresse)