La Virginia abolisce la pena di morte e fa la storia: è il primo Stato del sud | il manifesto

La Virginia abolisce la pena di morte e fa la storia: è il primo Stato del sud | il manifesto
Altri dettagli:
Il Manifesto ESTERI

La maggioranza democratica della Virginia ha spinto all’abrogazione, sostenendo che la pena di morte è arcaica e applicata in modo sproporzionato alle persone di colore, ai malati di mente e agli indigenti.

I repubblicani

La legge ora passa al governatore democratico Ralph Northam, che si è sempre dichiarato contrario alle pene capitali e che farà della Virginia il 23° Stato Usa a cancellare le esecuzioni e il primo del sud. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

C’è da dire che la maggior parte dei casi la pena di morte in Virginia è stata inflitta su detenuti afroamericani: non a caso lo stato americano ha una lunga storia di schiavismo La Virginia diventerebbe in questo modo il ventitreesimo Stato Usa a cancellare la pena di morte. (Notizie.it )

La Virginia approva in via definitiva l'abolizione della pena di morte, in quella che è considerata una svolta visto che lo stato è quello che è ricorso al boia più volte nella storia. Northam ha già dichiarato che lo firmerà tramutandolo in legge (la Repubblica)

Lunedì Camera e Senato hanno dato l'approvazione finale alla legislazione che metterà fine alla pena capitale in Virginia, lo Stato che finora negli Stati Uniti ha giustiziato più persone. Da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ripristinato la pena di morte nel 1976, la Virginia, con 113 esecuzioni, è seconda solo al Texas. (Sputnik Italia)

Un altro Stato americano cancella la pena capitale

Due progetti di legge mirati per l’abolizione della pena di morte e sostenuti dai democratici, sono stati approvati ieri nello Stato della Virginia da entrambe le Camere. La Virginia diventa il 23° stato americano a vietarla, dopo l’abolizione da parte del Colorado avvenuta lo scorso anno. (ticinolive)

"Quella della Virginia è una bella notizia – ha commentato il sindaco Dario Nardella – dato che è lo Stato che detiene il record di esecuzioni nel mondo. Facebook. Twitter. . . Comune di Firenze. . Pena morte, le porte storiche di Firenze si illuminano di verde. (Met)

Un altro Stato americano cancella la pena capitale (Di martedì 23 febbraio 2021) Il Parlamento della Virginia ha approvato il disegno di legge che abolisce la pena di morte nello Stato, che era quello con più esecuzioni. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr