Qatar 2022, decisione storica di Collina: 3 arbitri e 3 assistenti donne ai Mondiali

CalcioNapoli1926.it SPORT

Sottolineiamo chiaramente che è la qualità che conta per noi, e non il genere.

In futuro spero che la selezione di arbitri femminile non sia più una cosa sensazionale ma una scelta normale”

Il commento di Collina sulla decisione presa. “Questa decisione conclude un processo iniziato anni fa, con il dispiegamento di arbitri donne nei tornei FIFA.

(CalcioNapoli1926.it)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblicità. "E' con gioia e orgoglio che ho accolto la notizia che il nostro Daniele Orsato parteciperà ai prossimi Mondiali - ha detto il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange -. Tutta l'Associazione sarà simbolicamente al loro fianco per accompagnarli nella loro importante avventura sportiva" (La Sicilia)

Per la prima volta in campo, ai Mondiali di calcio in Qatar. Fischieranno anche loro, le donne. (la Repubblica)

E' un segnale bello anche perché quello che hanno ottenuto queste donne è meritato al 100%. - "Avere 3 donne arbitro al mondiale, oltre e tre guardalinee è una svolta importante per la classe arbitrale a livello mondiale. (La Sicilia)

Dove, e non è notizia da poco, vi saranno sei donne: tre arbitri (Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita) e tre assistenti (Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt). È questa, nel complesso, la squadra arbitrale scelta dalla FIFA in accordo con le sei confederazioni del pianeta (TUTTO mercato WEB)

Il successo vero sarà rendere avverabile quel sogno È facile immaginare che vedendole, qualche bambina qatariota possa sognare un giorno di imitarle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando il designatore nel 2020 lo chiamò per dirgli che la finale di Coppa toccava a lui , Daniele Orsato si mise a piangere. Alla nonna un giorno disse che voleva fare l’arbitro di serie A perché nella vita non esistono cose impossibili. (Corriere della Sera)