La neve torna in Calabria: un ritorno invernale ad aprile

Quotidiano del Sud INTERNO

Minuto per la lettura Un’ondata di maltempo con neve ha colpito la Calabria imbiancando, ad aprile inoltrato, la Sila Cosentina, Pollino e le cime dell’Aspromonte. REGGIO CALABRIA- Un’ondata di maltempo con precipitazioni intense e nevicate ha colpito, in primavera inoltrata, la Calabria in questi ultimi giorni imbiancando anche le cime più meridionali dell’Aspromonte. Le nevicate più consistenti si sono registrate a Camigliatello Silano e Lorica, sul versante cosentino dell’altipiano silano, dove la neve ha raggiunto anche i 1.200 metri. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri media

In questa giornata di venerdì, sono state registrate abbondanti nevicate soprattutto in Sila e sul Pollino, con la neve che cade anche a Gambarie in Aspromonte. Se ieri la neve si è depositata a quota 1700 metri, oggi si è spinta a quote più basse fino a 1200 metri. (Zoom24.it)

La situazione climatica in Italia è cambiata e non di poco. Nelle ultime ore pioggia, vento e freddo si sono fatti sentire su quasi tutto il territorio nazionale. Anche la neve ha fatto ristorno dopo diverse giornate di sole che anticipavano il periodo estivo. (METEO.IT)

Questa mattina si registrano temperature invernali, con forti venti e intense grandinate. Anche nel Vibonese la primavera tarda a farsi viva. (Zoom24.it)

Per la Sicilia quella di venerdì 19 aprile è una giornata all’insegna del maltempo. A Palermo, Catania e Messina è stata diramata l’allerta gialla, ma si prevede che in serata ci sia un lieve miglioramento. (Quotidiano di Sicilia)

E pensare che in molti non credevano alle nostre previsioni meteo che già la scorsa settimana avevano annunciato questo clamoroso ritorno dell’inverno… Il maltempo di oggi è solo l’inizio: questo tipo di scenario, freddo anomalo e perturbato, durerà a lungo. (StrettoWeb)

“Questo evento meteorologico ha interessato principalmente i rilievi montani di Botte Donato e Monte Curcio, mentre i pianori di Carlomagno si sono imbiancati, con la neve che ha finalmente fatto la sua comparsa anche su Lorica e Camigliatello (Cosenza 2.0)