Forfettari: controlli di fine anno 2021

Fiscoetasse ECONOMIA

In alcuni casi è possibile evitare la fuoriuscita eliminando la causa ostativa.

1) Forfettari 2021 - 2022: controlli di fine anno. I soggetti che usufruiscono del regime forfettario devono verificare gli elementi che potrebbero determinare l’uscita dal regime agevolato.

In assenza di una delle predette condizioni, la causa ostativa non opera e il contribuente può applicare o permanere nel regime forfetario. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri media

Lunedì 13 dicembre il Consiglio dell'Unione europea (in sede del Consiglio affari esteri) ha inserito in calendario (nella lista dei punti A da adottare senza dibattito) il rinnovo della fatturazione elettronica per l'Italia fino al 2024 con l'estensione dell'obbligo anche ai contribuenti in regime flat-tax. (Italia Oggi)

Per quanto riguarda l’assolvimento dell’imposta di bollo, questo varia a seconda che la fattura sia cartacea o elettronica (nell’ipotesi di contribuente forfettario infatti non vi è l’obbligo di emettere fattura elettronica). (Fiscoetasse)

Ecco i controlli per capire se è possibile passare al regime forfettario agevolato e IRPEF ridotta. In chiusura ricordiamo che l’opzione iniziale per il regime semplificato o ordinario è vincolante per i primi 3 anni di attività (vi sono tuttavia delle eccezioni) Solo nel caso in cui non volesse aderire a quest’ultimo regime forfettario deve scegliere di continuare a restare nel regime normale. (Proiezioni di Borsa)

Partita IVA forfettaria: la fatturazione elettronica è obbligatoria nel 2022? Ad oggi la fatturazione elettronica non è obbligatoria per le persone fisiche o altre imprese per la partita IVA forfettaria. (HamelinProg)

Come detto, la partita IVA in regime forfettario non ha l’obbligo di emettere fattura elettronica, a meno che non abbia rapporti con la Pubblica Amministrazione. Ad oggi, per la partita IVA in regime forfettario la fatturazione elettronica non è obbligatoria verso i consumatori privati o le altre imprese. (GameGurus)

Nel processo di attuazione che seguirà l’approvazione parlamentare del disegno di legge, il governo potrebbe sfruttare il via libera di Bruxelles per mappare in tempo reale i dati delle fatture emesse da 1,5 milioni di contribuenti. (HamelinProg)