Migranti: 23 a Catania, trasbordo in mare da Ocean Viking

il Fatto Nisseno INTERNO

Sono sbarcate a Catania 23 persone migranti sopravvissute a un naufragio che ha visto morire circa 50 persone in mare poco prima che la nave Ocean Viking riuscisse a soccorrere una imbarcazione nel Mediterraneo centrale. Alla nave e’ stato assegnato il porto di Ancona, distante diversi giorni di navigazione, nonostante le gravi condizioni di salute dei sopravvissuti, stremati dopo essere stati una settimana alla deriva e costretti a condividere gli spazi della nave con altre 336 persone soccorse dalla ong nelle ore successive al primo salvataggio. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri giornali

Le previsioni del tempo ieri non erano buone per oggi e le condizioni del mare potrebbero rallentare l’arrivo ma un punto definitivo verrà fatto questa mattina. Se la tabella di marcia sarà rispettata la nave arriverà per le 19. (il Resto del Carlino)

Lamin (nome di fantasia), 14 anni appena, racconta con la v… E che avrebbero trovato sepoltura solo in fondo al Mediterraneo. (La Stampa)

La sera del 14 marzo, la nave Ocean Viking ha salvato 135 persone, tra cui una donna incinta e 8 bambini, da una barca a due piani in zona Sar maltese. Link Embed (Repubblica TV)

Ventitré migranti della Ocean Viking sono stati fatti a sbarcare a Catania, in via cautelativa. La nave prosegue per Ancona, porto inizialmente assegnato. La Ocean Viking aveva a bordo 359 naufraghi salvati nel corso di quattro soccorsi operati dalla nave umanitaria dell'ong Sos Mediterranee: 265 uomini, 31 donne, 20 minori accompagnati con le famiglie e 43 minori non accompagnati. (LaC news24)

Per farli sbarcare è stato necessario che un pattugliatore affiancasse la Ocean Viking. Alcuni non hanno nemmeno la forza di scendere la passerella o qualche gradino. Sono stati trasferiti a Catania i 23 sopravvissuti al naufragio soccorsi dalla nave di Sos Méditerranée mercoledì scorso. (La Repubblica)

Andrea Valle 16 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)