Spagna, il vulcano Cumbre Vieja alle Canarie continua a eruttare un mese dopo

Corriere TV ESTERI

Dopo un mese di continue eruzioni accompagnate da piccoli terremoti, i geologi affermano di non avere idea di quanto durerà ancora.

Circa 7.000 persone sono state evacuate dalle loro case sull'isola, che ha una popolazione di circa 85.000 persone.

Questa è la terza eruzione vulcanica dell'isola atlantica in un secolo, l'ultima avvenuta nel 1971

Finora nessuno è stato ucciso dalle continue colate laviche, ma la roccia fusa ha coperto 763 ettari (1.885 acri) e distrutto 1.956 edifici, tra cui centinaia di case. (Corriere TV)

Su altri giornali

Nelle prime ore di giovedì una nuova spettacolare eruzione dal cratere con getti lava incandescente che hanno colorato la notte. (LaPresse) Continua la potente attività del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma. (Corriere TV)

Le previsioni giornaliere del CAMS prevedono che le emissioni di anidride solforosa ricircoleranno verso l’Europa settentrionale e occidentale entro metà ottobre. Gli scienziati continueranno a monitorare le emissioni e la qualità dell’aria delle regioni colpite fino a quando il vulcano continuerà ad essere attivo (MeteoWeb)

esteri. di Redazione Esteri. E' sempre più minacciosa l'eruzione del vulcano Cumbra Vieja nell'isola di La Palma, arcipelago delle Canarie. Ieri sera le autorità spagnole hanno emanato nuovi ordini di evacuazione perché la lava si è avvicinata ad altre località dell'isola, dopo lo sgombero del villaggio di La Laguna. (TG La7)

Sinora la lava ha inghiottito oltre 811 ettari di terreno e distrutto o danneggiato circa 2.000 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo il sistema europeo Copernicus La Laguna, dove secondo il quotidiano El País vivono circa 1.200 persone, è stata evacuata completamente la settimana scorsa. (Tiscali.it)

Dall’altra parte dell’Isola, nella località di Breña Baja, si sta svolgendo il congresso “Telescopio Nazionale Galileo: 25 years of Astronomy in La Palma” dedicato al Telescopio nazionale Galileo (Tng) che si concluderà oggi. (Media Inaf)

Le lingue di magma incandescente hanno sepolto finora circa 866 ettari di terreno e distrutto 2.185 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo l'ultimo aggiornamento del sistema europeo Copernicus. (Tiscali.it)