Monza, choc al liceo: due studenti si tolgono la vita

IL GIORNO INTERNO

Monza, 13 febbraio 2020 - "La comunità del liceo Frisi esprime profondo dolore per la tragica perdita di due suoi ragazzi.

Lunedì mattina la dirigente del liceo scientifico ha sospeso le lezioni per i compagni di classe del giovane.

Gli eventi che in pochi giorni si sono abbattuti su di noi sono più grandi di ogni nostro possibile sforzo di comprensione".

Un paio di settimane fa, un altro ragazzo dello stesso liceo si era tolto la vita, buttandosi dal quarto piano. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

«Come genitori ci siamo interrogati, in questo momento di profondo dolore, sulla necessità di una riflessione, unitamente agli psicologi messi a disposizione dalla scuola, grazie per volerci incontrare dopo le tragiche morti di due nostri studenti, che hanno scosso l’intera comunità scolastica». (Gazzetta di Parma)

L'associazione genitori del liceo monzese ha scritto una lettera al direttore dell'ufficio scolastico provinciale di Monza e Brianza, dopo il doppio avvenimento che ha sconvolto studenti e genitori. (Leggo.it)

Non c’è dolore più grande del suicidio di un figlio, ma spesso è un gesto impulsivo, non prevedibile. Al «Frisi», il liceo scientifico per eccellenza del capoluogo della Brianza, sono i giorni del dolore, degli interrogativi: «Da genitori, da professori, sappiamo ancora comunicare con i nostri ragazzi?». (Corriere della Sera)

Perché il suicidio di due brillanti studenti di quinta, classe 2001, nell’arco di due settimane ha toccato " anche noi frisini diplomati ormai quattro anni fa". C’è molto di più e vi auguriamo di riuscire a capirlo e viverlo soprattutto in questo momento così delicato. (Il Giorno)

Intervento della preside. Nonostante dai primi riscontri nulla sembra centrasse la scuola o le problematiche scolastiche con la scelta estrema dei due ragazzi, la preside Lucia Castellana ha scelto comunque di intervenire. (Giornale di Monza)

«Dall’ascolto e dal dialogo con tutte le componenti della scuola: studenti, insegnanti, genitori. «Ho appena incontrato la preside e i docenti del liceo Frisi; e abbiamo deciso di mettere subito in programma incontri e iniziative. (Corriere della Sera)