Operazione “note dolenti”, false iscrizioni alunni per favorire docenti, 5 indagati nel reggino 

Operazione “note dolenti”, false iscrizioni alunni per favorire docenti, 5 indagati nel reggino 
Corriere di Lamezia SALUTE

In particolare, nei test di ingresso per l’anno 2019/2020, la commissione esaminatrice, composta dal dirigente scolastico e altri docenti in servizio, abbia falsificato il verbale attestando l’idoneità di alcuni alunni che neanche si erano presentati alle prove.

Poi, per avere un numero minimo di studenti, gli stessi alunni sono stati forzatamente iscritti alla classe prima che risultava composta da un numero superiore a quello reale. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altre testate

Successivamente, al fine di avere un numero minimo di studenti, gli stessi alunni sono stati forzatamente iscritti alla classe prima, inducendo in errore il Ministero della Pubblica Istruzione. (Corriere della Calabria)

In particolare, è stato documentato come nei test attitudinali di ingresso per l’anno scolastico 2019/2020, la commissione esaminatrice, composta dal dirigente scolastico e altri docenti in servizio presso l’istituto formativo, abbia falsificato il verbale pubblico di commissione, attestando l’idoneità di alcuni alunni che neanche si erano presentati alle prove valutative. (CityNow)

In un caso, addirittura, la stessa dirigente si è illegittimamente sostituita all’identità di un genitore di una alunna minorenne, al fine di compilare e registrare fittiziamente la domanda di iscrizione In particolare, è stato documentato come nei test attitudinali di ingresso per l’anno scolastico 2019/2020, la commissione esaminatrice, composta dal dirigente scolastico e altri docenti in servizio presso l’istituto formativo, abbia falsificato il verbale pubblico di commissione, attestando l’idoneità di alcuni alunni che neanche si erano presentati alle prove valutative. (Il Lametino)

Alunni inesistenti, esami falsati e lezioni mai svolte: indagati dirigente ed alcuni insegnanti del Liceo Musicale di Cinquefrondi

Nelle successive comunicazioni, infatti, la classe risultava composta da un numero superiore a quello reale, provvedendo ad adottare un orario di lezioni comprensivo di ore di insegnamento per alunni in realtà inesistenti. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

19 Luglio 2021 08:18. Indagine “Note Dolenti”: falsi in atti pubblici, truffe in danno dello Stato e abuso d’ufficio nelle iscrizioni ad un liceo di Cinquefrondi. Tale stratagemma ha ovviamente comportato un ingiusto profitto in favore di alcuni insegnanti, anche non di ruolo, consistito nella retribuzione stipendiale per lezioni individuali mai effettuate, oltre che ulteriori eventuali vantaggi in termini di punteggi e graduatorie. (Stretto web)

Tale stratagemma ha ovviamente comportato un ingiusto profitto in favore di alcuni insegnanti, anche non di ruolo, consistito nella retribuzione stipendiale per lezioni individuali mai effettuate, oltre che ulteriori eventuali vantaggi in termini di punteggi e graduatorie. (Inquieto Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr